Monserrato (Roma)

Il primo novembre a Roma è una giornata calda e luminosa, quasi primaverile. Io e Patrizia decidiamo di trascorrere la giornata a passeggio in centro con una coppia di nostri amici e la loro adorabile bambina.
Per pranzo scegliamo il ristorante Monserrato, dietro piazza Farnese. Aspettiamo pochi minuti per avere il nostro tavolo all’aperto apparecchiato un po’ spartanamente. Un signore brizzolato (probabilmente il proprietario) prende le ordinazioni e ci propone un antipasto misto di pesce da dividere: compressa di polipo (molto morbida), polipetti (buoni), pesce spada (decisamente salato) e alici sott’olio appena piccanti (molto buone).
Per primo, mi faccio incuriosire dai bigoli con gamberi, asparagi e pomodorini. Patrizia prende i tagliolini con telline e asparagi, mentre i nostri amici scelgono le fettuccine con porcini e vongole. L’abbinamento tra asparagi e gamberi è indovinato e piacevole: peccato che nel mio piatto ci sia un solo gambero e qualche rondellina di asparago. Il piatto di Patrizia invece è poco saporito; inoltre mi lascia perplesso il fatto che le telline siano tutte sgusciate.
Saltiamo il secondo per indulgere su un ottima crème brulée di cui chiediamo la ricetta: ben 13 uova per un litro di latte!
Una volta a casa sfoglio la guida del Gambero Rosso Roma 2005 e ritrovo il ristorante con un punteggio di 72, di cui 43 per la cucina. Mi sembra troppo generoso se lo confronto con la mia esperienza: probabilmente uno scivolone da giorno festivo. Il bonus per i tavoli all’aperto mi sembra invece decisamente eccessivo: lo spazio non è ben delimitato, la strada è strettissima e l’autobus elettrico sfiora il nostro tavolo più di una volta durante il pasto.
Con una bottiglia di Collio Pinot Grigio Livon, spendiamo complessivamente 96 Euro, ovvero 24 Euro a testa. Una cifra in linea con il prezzo indicato dalla guida del Gambero Rosso (40 Euro). In conclusione: un ristorante a cui concedere una prova d’appello.

Monserrato
Via Monserrato, 96 – Roma
Tel. 06.6873386
Chiuso il lunedì

2 comments

  • Terribile ristorante. Had greats hopes for ristorante Monserrato but we were sadly disappointed. Gli spatigetti was freddo (cold), il pesce (fish) was badly dished, food wasn’t servered together, il servizio (service) was lento (slow) infact molto maleducato (rude) plus ci hanno fatto pagare troppo per la cena (we were over charged).

    un triste tempo.

By Nicola Mattina