Corporate blogging: i sì di Bob Cargil?

Bob Cargil, direttore marketing di Yellowfin Direct, ha recentemente pubblicato un articolo sul perché i professionisti della comunicazione dovrebbero considerare la blogosfera, individuando dieci motivi:

  1. I blog sono interattivi. Contrariamente ai monologhi tipici della comunicazione tradizionale, i blog permettono al destinatario del messaggio di interloquire con la fonte, consentendo a quest’ultima di alimentare facilmente relazioni con i propri interlocutori.
  2. I blog sono umanizzanti. Molte organizzazioni si trincerano dietro un’immagine rigida e fortemente strutturata. I blog permettono di parlare con una voce umana, grazie alla quale è più facile esprimere un’opinione anche su temi difficili per la stessa organizzazione.
  3. I blog sono economici. L’unico costo che ha un blog è il tempo che l’autore impiega per alimentarlo. Per la parte tecnica, si tratta di software gratuiti che non richiedono nessuna particolare competenza tecnica per essere utilizzati.
  4. I blog sono immediati. Proprio perché personali, i contenuti di un blog non passano attraverso livelli e livelli di approvazione. Il tempo di pubblicazione può essere brevissimo e questo li rende potenzialmente molto utili in tutte quelle situazioni, come le crisi, in cui la velocità è importante.
  5. I blog sono infettivi. Come in ogni buona campagna di marketing virale, i contenuti dei migliori blog si propagano di pagina in pagina, estendendo l’area di influenza dei loro autori. Inoltre, i blog ottengono ottimi piazzamenti nei motori di ricerca.
  6. I blog ispirano fiducia. La gente comincia a non fidarsi più dell’enorme massa di messaggi pubblicitari che invade il suo tempo e il suo spazio. I blog permettono all’utente di decidere se e quando ricevere un certo messaggio e da chi. E in più consentono di rispondere con commenti pubblici.
  7. I blog sono divertenti. Si legge un blog anche per il tono di voce del suo autore, perché questi parla appassionatamente del suo lavoro, dei principi che lo ispirano e dei tanti aneddoti che lo costellano. In altri termini, tante volte è proprio piacevole prendersi due minuti per leggere l’ultimo post di pinco o pallino.
  8. I blog sono autorevoli. Ovviamente non ci riferiamo ai tanti sfoghi catartici degli adolescenti, ma ai blog di professionisti ed esperti che hanno una profonda conoscenza del settore in cui operano: leggere i loro post è come fare una chiacchierata ininterrotta con loro.
  9. I blog generano valore. L’insieme di esperienze, opinioni e suggestioni contenute in un blog rappresenta un valore sia per i lettori che per lo stesso autore del blog. Inoltre,nell’ambito di un’organizzazione, questo valore non può che crescere se ci sono molti blogger che condividono le proprie conoscenze e la propria attività.
  10. I blog sono popolari. I blog stanno ottenendo grande attenzione da parte degli utenti della Rete e anche dei media tradizionali. Perché non cavalcare l’onda?

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Entrepreneur, digital explorer, polymath, husband and father of two girls. I study the unstoppable process of “software eating the world” and I'm passionate about digital transformation, open innovation, startup communities and all the techniques to invent new products and new business models.

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