Persuasione, computer e interattività

La diffusione di Internet ha portato a una proliferazione di siti web disegnati per motivare o persuadere la gente a cambiare i propri atteggiamenti o le proprie abitudini. Ad esempio, ogni volta che visitiamo Amazon, il sito tenta di venderci qualcosa di nuovo, grazie a un sofisticato sistema di suggerimenti che apprende i nostri gusti dagli acquisti che abbiamo precedentemente effettuato e dalle pagine che abbiamo visitato. Parallelamente, eBay è riuscita a creare un sistema di scambio di beni tanto credibile da convincere gli utenti a effettuare delle transazioni economiche con dei perfetti sconosciuti che abitano anche dall’altra parte del mondo.
Il web è probabilmente l’esempio più evidente di tecnologia persuasiva, ma quest’ultima può assumere molte forme, dai telefoni cellulari agli spazzolini da denti elettronici ai computer di bordo delle automobili. In tanti casi è invisibile all’utilizzatore in quanto integrata in oggetti che utilizziamo tutti i giorni.
La caratteristica peculiare che rende interessante l’incontro tra computer e persuasione è l’interattività. In termini generali, infatti, le tecniche di persuasione sono molto più efficaci quando chi intende persuadere può calibrare dinamicamente la propria tattica in funzione dell’interlocutore e dell’evolversi della situazione.
Ad esempio, un software pensato per aiutare a smettere di fumare può personalizzare il proprio approccio in funzione del numero di sigarette fumate (dipendenza fisica) e degli aspetti legati alla dipendenza psicologica. In considerazione del fatto che l’utente riporti dei successi o degli insuccessi nel corso del tempo, il programma può utilizzare la propria base di conoscenza per sostenerlo: suggerendogli alternative alla sigaretta in caso di “bisogno urgente” di fumare; proponendogli delle attività rilassanti; fornendogli il giusto tipo di incoraggiamento. Possiamo immaginare che un software del genere risieda su un cellulare o su un palmare e che quindi la persona che sta smettendo di fumare possa accedervi in ogni momento, eventualmente anche collegandosi alla rete, per entrare in contatto con altri ex fumatori.

Site Footer

Sliding Sidebar

About Me

About Me

Entrepreneur, digital explorer, polymath, husband and father of two girls. I study the unstoppable process of “software eating the world” and I'm passionate about digital transformation, open innovation, startup communities and all the techniques to invent new products and new business models.

Find me also here: