Al Ritrovo (Roma)

Al Ritrovo è un piccolo ristorante nascosto in una via secondaria di Monteverde nuovo a Roma: un locale dove puoi capitare per la segnalazione di un amico oppure perché abiti in zona. Io appartengo alla seconda categoria: il 4 maggio 2005 faccio una passeggiata con moglie e figlia e decidiamo di fermarci per cena.
La sala è piuttosto semplice. Ci sediamo e ci portano il menù: la maggior parte dei piatti è a base di pesce. Prendiamo un antipasto misto per due e ci portano salmone, acciughe marinate e polipetti alla Luciana: al limite della sufficienza. Proseguiamo con una frittura e un’orata al cartoccio. La prima non è male e il piatto è piuttosto abbondante. L’orata, invece, è stata inspiegabilmente affogata in un mare di salsa di pomodoro: del pesce non è rimasto alcun sapore.
Per consolarmi, decido di finire la cena con una coppetta di fragole e qui arriva la sorpresa finale: tre o quattro fragole tagliate al momento con una spruzzata di limone completa di semi e un cucchiaino di zucchero.
Ormai avvilito chiedo il conto: 63 euro (la patetica coppetta di fragole è costata ben 6 euro). Pago e usciamo per non tornare mai più!

Al Ritrovo
Via Lami, 18 – 00151 Roma
Tel. 06.58200755

3 comments

  • Vorrei farti i miei complimenti per il blog ed il tuo amore per il cibo. Anche io abito vicino a questo ristorante, ma non avevo mai osato metterci piede! Pensavo che comunque valeva la pena di provare… mi hai evitato l’esperienza. Grazie

  • Leggendo i commenti sul ristorante al ritrovo , sono rimasto di stucco ,in quanto ho avuto modo di cenarci in una serata di luglio 2007 con la mia famiglia , e a dire il vero ci siamo trovati benissimo ,cucina a base di pesce semplice ed efficace , sapori intatti ,servizio efficente , rapporto qualita’ prezzo congrua .Sarete incappati in una serata no?Ringrazio per l’opportunita’ del blog , Jose .P