Festival delle Idee: i blogger sono invitati

Come ho scritto in un precedente post, ho suggerito al comitato elettorale di Enrico Letta di cercare di coinvolgere attivamente la blogosfera all’inaugurazione della campagna elettorale che si terrà a Piacenza il 14 e 15 settembre. L’evento, il Festival delle Idee, vedrà la partecipazione di moltissime persone (la previsione è 2.000) e si svolgerà in varie luoghi della città (vedi la Google Map).
In questa occasione non c’era modo di organizzare un incontro ad hoc con i blogger, allora ho chiesto e ottenuto che a loro fosse garantita una connessione a Internet: chi ha un blog può quindi accedere alla sala stampa presso l’Auditorium di Sant’Ilario.
Perché un blogger dovrebbe partecipare al Festival delle Idee? Certamente non per aumentare la visibilità di Enrico Letta: per quanto possa essere popolare, un blog non può competere con i media di massa e di Beppe Grillo ne basta e avanza uno. Come ho già scritto, chi usa la Rete per condividere e partecipare dovrebbe partecipare a un evento politico per capire, per riflettere, per suggerire, per proporre, per insegnare.
Portare la cultura della Rete nei luoghi dove si fa e si parla di politica è dal mio punto di vista un buon modo per cercare di innovare un settore sempre di più arroccato. Sarebbe bello se in occasioni come il Festival delle Idee si aprissero tanti portatili e la gente documentasse, tenesse traccia, elaborasse, producesse nuove idee. Proprio come accade nei barcamp e nelle tantissime conversazioni che si svolgono nella parte abitata della Rete.
Questo è il motivo principale per cui vado a Piacenza questo fine settimana con la mia telecamera. Per raccontare un pezzo di politica dal mio punto di vista e per condividere questa esperienza affinché diventi il pezzo di una riflessione più ampia sul rapporto tra i cittadini e i propri rappresentanti. Riflessione che non si può certo esaurire con le sterili boutade di Beppe Grillo.
Ulteriori informazioni sugli strumenti messi a disposizione dall’organizzazione del Festival delle Idee a Piacenza, si trovano sul wiki del comitato di Enrico Letta.
Voi che ne pensate? Mi aiutate a fare un ragionamento costruttivo e propositivo? Che cosa si può poratre con efficacia dalla Rete verso la politica per migliorarla? O dobbiamo parlare sempre e solo di tecnolofilia?

Technorati tags: , , , , ,

2 comments

By Nicola Mattina