Startup Cloud: il wiki delle start up italiane

startupcloud2

Nasce Startup Cloud, un progetto con cui Elastic intende contribuire all’ecosistema delle startup italiane nel settore dei social media e del web 2.0 creando un punto di incontro tra gli imprenditori, trasferendo loro know how utile alla trasformazione di un progetto in un’impresa, esportando all’estero le migliori esperienze maturate in Italia.

La prima iniziativa di Startup Cloud è un wiki con il quale stiamo censendo i progetti imprenditoriali: ognuno di essi ha una scheda, che viene redatta con il contributo dell’imprenditore, che riassume le caratteristiche dei servizi, i modelli di business su cui sono basati, le biografie dei responsabili, i risultati raggiunti, gli obiettivi dell’azienda e molte altre informazioni.

In questo momento abbiamo censito 80 iniziative imprenditoriali, individuato varie iniziative di sostegno alle startup (a partire da Working Capital di Telecom Italia, progetto di cui siamo partner) e gli incubatori che ospitano imprese nell’area del web 2.0 e dei social media.

Il wiki è aperto al contributo di tutti, anche se è necessaria una registrazione (purtroppo siamo stati già vittime di atti di vandalismo e quindi abbiamo dovuto proteggere le pagine). Se avete una startup e volete creare la scheda, allora scrivete pure a Giorgio Massaro, che coordina il progetto (giorgio.massaro [chiocciola] elastic.it).

Un grandissimo graaaaaaazie a Frieda Brioschi che, con grandissima pazienza e disponibilità, ci ha dato una mano a configurare il wiki :-D.

13 comments

  • Nicola,
    complimenti davvero (e anche a Frieda che è sempre impareggiabile).
    Ottima iniziativa, snella e concreta.
    Umile suggerimento: e l’inglese? Non sarebbe forse ancora più… fico… Fare tutto in inglese?
    Ciao 🙂

  • Simone,
    in inglese esistono già molti database più autorevoli del nostro, tipo la Crunchbase e VentureBeat. Credo che ha più senso stabilire una presenza lì… questo archivio serve a creare consapevolezza e sistema tra gli italiani 🙂

  • […] DAL BLOG DI NICOLA Nasce Startup Cloud, un progetto con cui Elastic intende contribuire all’ecosistema delle startup italiane nel settore dei social media e del web 2.0 creando un punto di incontro tra gli imprenditori, trasferendo loro know how utile alla trasformazione di un progetto in un’impresa, esportando all’estero le migliori esperienze maturate in Italia. La prima iniziativa di Startup Cloud è un wiki con il quale stiamo censendo i progetti imprenditoriali: ognuno di essi ha una scheda, che viene redatta con il contributo dell’imprenditore, che riassume le caratteristiche dei servizi, i modelli di business su cui sono basati, le biografie dei responsabili, i risultati raggiunti, gli obiettivi dell’azienda e molte altre informazioni. In questo momento abbiamo censito 80 iniziative imprenditoriali, individuato varie iniziative di sostegno alle startup (a partire da Working Capital di Telecom Italia, progetto di cui siamo partner) e gli incubatori che ospitano imprese nell’area del web 2.0 e dei social media. Il wiki è aperto al contributo di tutti, anche se è necessaria una registrazione (purtroppo siamo stati già vittime di atti di vandalismo e quindi abbiamo dovuto proteggere le pagine). Se avete una startup e volete creare la scheda, allora scrivete pure a Giorgio Massaro, che coordina il progetto (giorgio.massaro [chiocciola] elastic.it).Un grandissimo graaaaaaazie a Frieda Brioschi che, con grandissima pazienza e disponibilità, ci ha dato una mano a configurare il wiki :-D. Tags: Nicola Mattina, STAERT UP CLOUD […]

  • […] Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog Iscriviti al suo feed RSS Via Nicola Mattina Nasce Startup Cloud, un progetto con cui Elastic intende contribuire all’ecosistema delle […]