Al Gore: Murdoch vuole spegnere Current Italia

Oggi sono stato invitato da Current Italia per una conferenza blogger in cui Al Gore ha annunciato che Sky Italia intende chiudere il canale di news indipendente. Di seguito, quello che ha detto in sintesi:

Abbiamo appena ricevuto una notizia scioccante e inaspettata. Sky Italia ci ha informato che hanno deciso di cancellare Current Italia: una notizia che è arrivata dopo un periodo di collaborazione molto promettente, tanto che un terzo dei sottoscrittori di Sky guarda Current ogni settimana. Noi siamo stati un buon partner di Sky Italia e il nostro canale è uno degli elementi di maggior pregio dell’offerta.
Ho desiderato dare a voi prima di altri la notizia perché i blogger in Italia ci hanno supportato moltissimo e perché penso che i blogger siano una risorse importante per il giornalismo: la comunità dei blogger rappresenta una fonte di speranza per me.
Quando vi ho incontrato la prima volta, ho promesso che Current Italia non avrebbe subito pressioni dalla politica. Noi abbiamo mantenuto la promessa: siamo rimasti indipendenti e questo è molto importante perché ogni democrazia ha bisogno di un giornalismo che non si faccia intimidire dal potere.
Sono venuto in Italia perché ci hanno spiegato il motivo reale di questa decisione: in privato ci hanno detto chiaramente che Sky Italia ha ricevuto l’ordine di chiudere Current Italia direttamente dal quartiere generale di News Corp a causa della nostra decisione di produrre Countdown, un programma condotto da Keith Olbermann (il Santoro americano). Allo stesso tempo, sappiamo che News Corp sta negoziando per lanciare un nuovo business nel digitale terrestre e per farlo devono avere il beneplacito di Berlusconi.
Una eccessiva concentrazione di potere nelle mani di poche persone è pericolosa. Per esempio, quando il mio Paese ha fatto lo storico errore di invadere l’Iraq, tutta l’informazione prodotta dal governo americano era falsa ed è stata proposta ai cittadini dai grandi media: alla fine tre quarti degli americani ha creduto a quelle bugie. Oggi, le grandi industrie stanno cercando di convincere le persone che il riscaldamento del pianeta è un allarme esagerato e per farlo diffondono notizie false.
Troppo potere concentrato in poche mani conduce al disastro. NewsCorp sta cercando di comprare BSkyB in Gran Bretagna e il governo inglese sta valutando se consentire questo acquisto, perché c’è il serio rischio che essa possa compromettere la diversità di opinioni cui sono esposti gli inglesi.

Le stesse cose le potete leggere in un articolo del Guardian uscito in contemporanea alla conferenza blogger: Al Gore hits out at Rupert Murdoch’s News Corp.

Mia domanda. Perché non passate al digitale terrestre?
Risposta. Perché il digitale terrestre ha un modello di business molto diverso dalla cable tv e dal satellite e probabilmente i ricavi non ci permetterebbero di avere una redazione giornalistica di adeguate dimensioni.

P.s. Visto che tra meno di un mese la mia amica Livia Iacolare potrebbe perdere il posto, se vi serve qualcuno veramente veramente bravo cominciate a contattarla per farle delle proposte di lavoro 😉

6 comments

    • Sono dati che ha dato Al Gore a voce. Il comunicato di Sky di oggi dice cose diverse.

  • trovo improprio dire che SKY “ha deciso di chiudere Current TV”… SKY ha deciso di non inserire più questo canale nel suo boquet.
    Current a questo punto potrebbe decidere di affittare un transponder e trsmettere free-to-air (e magari via web cosa che adesso non mi pare faccia…).
    gli utenti di SKY interessati a vederla potrebbero trovarla nei canali dopo l’800 e inoltre diventerebbe accessibile anche ai non abbonati a SKY che potrebbero vederla servendosi di un decoder free-to-air.
    il punto però è: senza i soldi di SKY come si sosterrebbe Current TV? raccolta pubblicitaria? la vedo dura…
    detto questo, amche a me spiacerebbe non trovare più Current al 130…