Codemotion (Roma, 23 e 24 marzo) ospiterà Hackasaurus di Mozilla: laboratorio per giovani aspiranti programmatori

Quest’anno ho il piacere di contribuire all’organizzazione di Codemotion, che si terrà a Roma il 23 e 24 marzo al Dipartimento di Informatica e Automazione dell’Università Roma Tre. Il programma è densissimo di attività, tra talk tecnici, una serie di iniziative dedicate alle startup organizzate da InnovactionLab, hackaton, laboratori e il lancio di un concorso promosso da Telecom Italia. Nei prossimi dieci giorni dedicherò all’evento un po’ di post per segnalare alcune delle attività che mi vedranno personalmente coinvolto o che hanno attirato la mia attenzione. Comincio con l’Hackasaurus di Mozilla:

Hackasaurus è un progetto educativo internazionale creato da Mozilla Foundation, organizzazione no profit famosa per aver sviluppato uno dei browser più utilizzati al mondo, Firefox. Durante il laboratorio organizzato da Mozilla al Codemotion, che si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30 del 23 marzo, i giovani partecipanti impareranno a modificare qualsiasi pagina Web in modo semplice e intuitivo utilizzando solo il browser, cominciando allo stesso tempo a familiarizzare con i linguaggi di programmazione usati per la creazione dei siti web.
Rendendo semplice per i ragazzi pasticciare e sperimentare con i mattoni che danno forma al Web, Hackasaurus aiuterà gli adolescenti ad essere non solo dei semplici consumatori digitali, ma dei veri e propri partecipanti attivi al mondo del Web, visto come una realtà da trasformare, miscelare e migliorare.
L’intento dell’iniziativa è quello di diffondere le competenze della programmazione tra i giovani, facendo capire loro quanto è importante imparare a scrivere codice e sviluppare software, oltre a trasmettere i valori dell’etica Hacker. Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso esperienziale sarà presente un rappresentante ufficiale del team internazionale di Mozilla e dei tutor italiani della community Mozilla Italia.
Per tutte le informazioni sul laboratorio: http://www.codemotion.it/lab-mozilla-adolescenti.

By Nicola Mattina