Ci sono molti motivi per considerare seriamente i blog come strumento da impiegare nella comunicazione esterna e interna di un’azienda. Fredrik WackÃ¥, consulente di comunicazione svedese e animatore di Corporate Blogging Info, ne evidenzia otto:
- Dimostrare expertise. Pubblicare periodicamente informazioni, commenti, analisi su argomenti legati al focus della propria attività , aiuta a posizionare se stessi e la propria organizzazione come leader nel proprio settore.
- Migliorare la relazione. Abbandonare “per un istante” il ruolo di venditore di assalto aiuta a instaurare e coltivare relazioni positive con i propri clienti. I blog sono un modo molto efficace di supportarli fornendo loro suggerimenti e ricevendo feedback.
- Potenziare le relazioni con i media. I giornalisti stanno imparando a utilizzare gli strumenti che la blogosfera mette loro a disposizione: è importante essere presenti in questo flusso di informazioni facendo sentire la propria voce accanto a quella degli evangelizzatori e a confutazione di quella dei detrattori.
- Migliorare la collaborazione interna. In tutte le organizzazioni esistono poderosi flussi di email usate come strumento di project management. Un blog permette di concentrare tali informazioni in un unico luogo e di renderle disponibili a tutti coloro che hanno bisogno di accedervi.
- Conservare la conoscenza. I blog utilizzati come strumento per gestire il lavoro di gruppo diventano il contenitore di tutte quelle conoscenze informali che rappresentano una parte fondamentale del know-how di un’organizzazione.
- Attirare talenti. Essere riconosciuti come leader ed esperti nel proprio settore significa anche conquistare autorevolezza presso chi vi opera e questo permette di essere percepiti come un’organizzazione per cui vale la pena lavorare.
- Testare idee e prodotti. In alcuni casi, strumenti formali e costosi come i focus group possono essere sostituiti o integrati da soluzioni più economiche. Lo hanno imparato gli esperti di usabilità che spesso e volentieri usano l’analisi euristica al posto dei test di usabilità , molto più costosi.
- Posizionarsi nei motori di ricerca. I motori di ricerca, e in particolare Google, premiamo i siti che sono aggiornati regolarmente, che contengono molti link a risorse esterne e, soprattutto, che sono segnalati da molti siti.