Il mio Acer Travel Mate 8005 LMi è in assistenza (vedi puntate 1 e 2). Poiché, finora, le cose non sono andare proprio nel migliore dei modi, ho fatto qualche ricerca in Internet per farmi un’idea delle esperienze di altri proprietari di computer della stessa marca. Cercando assistenza acer con Google ho trovato innanzitutto le opinioni raccolte da Ciao.it in due categorie (1 e 2): sono per lo più di segno negativo.
Hardware Updgrade, a margine di un articolo sull’azienda, riporta alcuni commenti degli utenti, in cui parla anche dell’assistenza. Anche in questo caso i toni non sono particolarmente elogiativi. Considerazioni analoghi nei newsgroup di Virgilio e nel forum di Tom’s Hardware Guide.
La situazione non migliora se si cerca con Technorati: in questo caso si trova, infatti, la storia di Pecus, che descrive le sue tribolazioni con la rottura della scheda madre.
Insomma, a dispetto di pareri sostanzialmente positivi sul prodotto, tutti i giudizi che ho trovato sull’assistenza sono negativi. Confesso che ne sono stupito: Acer ha una politica di prezzo piuttosto aggressiva e questo le permette di raggiungere i risultati economici descritti dall’articolo di Hardware Upgrade. Questo tipo di politiche premiano nel breve periodo, ma non bastano a conservare i clienti nel lungo. Lo spiega bene, nonostante una prosa non proprio felice, Giampaolo Fabris in Valore e valori della marca:
Il servizio è la terza grande area [le prime due sono, la qualità e l’innovazione, ndr] in cui il consumatore si attende dalla marca prestazioni e distintività. E è invece questa, solitamente, un’area di sostantiva inadempienza da parte della marca che conserva, solitamente, un’interpretazione restrittiva delle proprie prestazioni. Oggi il consumatore, invece, richiede con insistenza maggior servizio che non significa soltanto maggiore deferenza e rispetto (anche se ciò non guasta) ma soprattutto un aiuto reale a risparmiare tempo e fatica, a rendere meno problematico l’uso della marca in tutta la sua filiera.
Immagino che alla fine di un processo più o meno lungo, più o meno accidentato, riavrò il mio Acer Travel Mate 8005 LMi funzionante e magari con tutti i dati integri. Tuttavia, so già che questo risultato mi costerà fatica, frustrazione e disaffezione verso Acer, i cui prodotti – invece – mi piacciono (sono già al secondo computer e sono soddisfatto delle prestazioni e delle caratteristiche del prodotto che ho comprato).
Questo post è il terzo di una serie di cinque articoli: puntata 1, puntata 2, puntata 4, puntata 5.