Quest’anno sono stato vittima dell’influenza e ho dovuto acquistare i fermenti lattici. Alla mia richiesta, il farmacista mi ha consegnato una scatola di Enterum della Angelini: la confezioni con 10 flaconcini da 5ml/2 miliardi di spore di Bacillus Clausii costa 8,8 euro. La compro senza farci troppo caso.
Quando torno a casa, mia moglie guarda la scatola perplessa e mi dice: «Ho l’impressione che questo Enterum sia la stessa cosa dell’Enterogermina, ma che costi di più!»
Qualche giorno dopo, torno in farmacia per comprare una nuova confezione e chiedo al farmacista: «Che differenza c’è tra l’Enterum e l’Enterogermina?»
Il farmacista mi risponde: «Nessuna, a parte il prezzo. »
«Mi dà la confezione che costa di meno?»
Mi viene consegnata una scatola di Enterogermina con 20 flaconi da 5ml/2 miliardi di spore di Bacillus Clausii al prezzo di 12 euro.
Nel primo caso ho speso 0,88 euro per ogni flaconcino, nel secondo, invece, 0,6 euro. E’ poco e non mi cambierà la vita, ma non vedo il motivo di acquistare lo stesso identico prodotto, nello stesso punto vendita, a un prezzo maggiore di circa il 30%.
Parlare di salute mentale, serenamente
Vi segnalo un progetto molto interessante: Serenamente, il magazine di psicologia che vuole rendere la salute mentale accessibile a tutti. In un mondo sempre più