Legacy Blog

Serrada: escursione al Dosso di Santa Cristina

Serrada è una frazione della Magnifica Comunità di Folgaria in Trentino. Dalla piazza del paese, parte il percorso n. 17, una facile passeggiata di circa un’ora a cui aggiungere altri 30 minuti se si vuole arrivare fino al Dosso di Santa Cristina.
Il primo tratto della passeggiata avviene lungo la via che porta al Monte Finonchio (percorso n. 20): dopo qualche centinaio di metri, si lascia la strada sterrata e si svolta a sinistra imboccando un sentiero ricoperto di foglie. Tutto il percorso è ben segnalato e si svolge in lieve salita fino al bivio per il Dosso di Santa Cristina, dove si arriva camminando per ulteriori 500 metri, che hanno una pendenza decisamente maggiore: in cima c’è una croce commemorativa in cemento (piuttosto brutta) e alcune trincee della prima guerra mondiale (non sarebbe male se ci fosse qualche indicazione storica).
La camminata, che si svolge quasi interamente all’ombra degli alberi, è piacevole e poco impegnativa anche per una persona con qualche chilo di troppo come il sottoscritto :-).
Ho archiviato sette foto scattate lungo la passeggiata su Flickr. Nello stesso sito ho trovato questa bella galleria di immagini dedicata a Serrada.