Legacy Blog

Berlusconi come Bush: un fallimento!

Bush e Berlusconi sono accomunati, tra le altre cose, dal fatto che Google presenta la loro biografia quando si cercano le parole failure e fallimento. Recentemente, il motore di ricerca ha iniziato a pubblicare un annuncio pubblicitario nella stessa pagina per spiegare lo strano risultato:

miserable failure

Il blog dell’azienda di Montain View spiega il perché di questo risultato e sottolinea che Google non farà nulla per alterare i risultati elaborati dal suo software di classificazione:

I risultati di Google sono generati da un software che classifica le pagine web in gran parte esaminando il numero e la popolarità dei siti che le linkano. Usando uno stratagemma denominato googlebombing, alcuni burloni molto determinati possono occasionalmente produrre degli strani risultati. In questo caso, un numero consistente di webmaster ha usato le parole failure e miserable failure per descrivere un link alla biografia ufficiale del presidente Bush e questo ha fatto sì che la pagina fosse visualizzata in abbinamento a tali termini di ricerca. Non giustifichiamo la pratica del googlebombing, o qualsiasi altra azione che punti a influenzare maliziosamente l’integrità dei risultati delle ricerche, ma siamo molto riluttanti ad alterare le risposte manualmente per evitare che accadano cose come queste. Queste burle, infatti, anche se possono infastidire alcuni, non intaccano la qualità complessiva del nostro servizio, la cui obiettività – come sempre – rimane al centro della nostra missione.