Chi ha bisogno di localizzare un punto vendita di Vodafone deve visitare il sito www.190.it. La di creare un sito ad hoc per i clienti, dedicando quello accessibile tramite il brand alle informazioni istituzionali è assai criticabile. Altrettanto criticabile è usare un banner per comunicare che il sito dell’azienda non contiene informazioni commerciali. Seguendo il link si arriva sulla homepage di www.190.it, che è praticamente identica a quella di www.vodafone.it salvo il fatto che parla di quello che vende l’azienda invece che delle campagne di charity.
La lista dei negozi si trova nella sezione Vodafone One. Provo a cercare quelli con cap 00151: il sistema risponde con la lista di tutti i negozi della provincia i Roma perché non ha trovato nessun punto vendita per il cap indicato.
Provo con il nome della città e indico Buonabitacolo, un piccolo paese in provincia di Salerno: ancora una volta, il sistema mi fornisce la lista di tutti i negozi nella provincia e mi obbliga a rintracciare manualmente il paese più vicino a Buonabitacolo in cui ci sia anche un punto vendita dell’azienda.
Anche con Vodafone, la ricerca del punto vendita è frustrante e inutilmente complicata. Basterebbe georeferenziare i punti vendita per offrire un servizio migliore: per i siti americani è una prassi comune.
Questo post fa parte di una serie di considerazione sulle funzionali di ricerca dei punti vendita:
- Cerca il negozio più vicino: Poliform (14 novembre 2005)
- Cerca il negozio più vicino: Vodafone Italia (16 novembre 2005)
- Cerca il negozio più vicino: Guitar Center (18 novembre 2005)