Venerdì, 11 novembre 2005. Partiamo da Roma alle 18,30 per un week-end a casa di amici. Dopo un’ora arriviamo sul Gra: il traffico è completamente bloccato, per cui decidiamo di fare una deviazione per vie consolari. A quanto pare, però, tutte le macchine della capitale stanno transitando attorno alla città . Facciamo una pausa tecnica: meglio fermarsi a mangiare e riprendere il viaggio con calma. Il caso ci porta all’Isola d’oro a Fiumicino, un ristorante pizzeria all’ingresso del paese. E’ ancora presto e nella sala ci siamo solo noi, ma i tavoli sono tutti prenotati. Ordiniamo una bruschetta al pomodoro (1 euro) e un paio di pizze. Il servizio è cordiale e i camerieri fanno le feste a mia figlia Beatrice, che ricambia con sorrisi e gridolini. La pizza è “al metroâ€: la porzione per due persone è di 50 cm, costa 15 euro, è alta, morbida e ben condita. Con una bottiglia di acqua, una lattina di Coca e due caffé spendiamo complessivamente 25 euro. Prendiamo un biglietto da visita perché siamo curiosi di provare anche il ristorante: la pizzeria ha superato l’esame.
Isola d’oro
Via della Scafa, 166 – Fiumicino (Rm)
Tel. 06.6522600
Domenica, 13 novembre 2005. Siamo di ritorno a Roma dopo due piacevoli giornate. L’autostrada è piuttosto trafficata e un cartello luminoso annuncia tre chilometri di coda alla barriera di Roma Sud. Usciamo a San Cesareo e ci fermiamo lungo la Casilina. La scena è simile: al ristorante Il Bersagliere sono molto cordiali e i camerieri fanno le feste a Beatrice. Non ci portano il menu e ci suggeriscono un antipasto della casa: arrivano una bruschetta accompagnata da due crostini con salsette confezionate (quella al tartufo non manca mai) e due pezzettini di formaggio sistemati coreograficamente nel tentativo di fare un minimo di figura. Proseguiamo con una pasta e fagioli e un piatto di verdure. La pasta è molto abbondante e abbastanza buona, ma le verdure sono patetiche. Chiediamo il conto: 30 euro (gli antipasti sono costati 12 euro, la verdura 7 euro!). Pensavo di concedere una seconda possibilità a questo ristorante, per via della cordialità del personale e per la gradevolezza dell’ambiente dominato da un grande camino. Una defaillance da domenica sera può sempre capitare, ma il conto mi ha fatto cambiare decisamente idea.
Il Bersagliere
Via Casilina Km, 25 – Colonna (Rm)
Tel. 06.9438032
One Response
Il ristorante di Fiumicino non lo conosco.
Per quanto riguarda il Bersagliere, invece, devo dire che ci sono, in un certo senso, cresciuto!
Ho 34 anni e con i parenti per circa 15/20 anni ci si andava spesso.
Veramente un ottimo ristorante!
Conoscevamo, ormai, i proprietari.
C’è da segnalare, tuttavia, un evento negativo in questo locale: A parte che anni fa è rimasto chiuso per un bel pezzo, ma è cambiata pure la gestione, i vecchi proprietari non ci sono più.
Da allora ci sono stato solo una volta 4 anni fa e, a parte il locale vermante più bello a causa dei lavori fatti di restauro, non ci è sembrato affatto nulla di che.
Oggi, se torniamo da quelle parti, andiamo a mangiare in un locale dentro Colonna, si dovrebbe chiamare Antica Osteria Colonna, almeno credo, ed è veramente un ottimo locale.
Si trova proprio in cima al paese, dietro una piazzetta.
Provare per credere.