Quarta puntata di Viaggio nella Rete, andata il 21 dicembre 2005 alle 14:30 su Isoradio. Continua la chiacchierata con Marco Cadioli, che ci racconta il Natala nella Rete. Ecco la traccia della trasmissione:
Nell’ultima puntata di Viaggio nella rete abbiamo parlato con Marco Cadioli di come la rete stia diventando sempre di più un luogo e abbiamo accennato a Second Life.
Marco, ci spieghi che cos’è Second Life?
Second Life è un ambiente virtuale 3d on line, cioè uno spazio tridimensionale all’interno del quale è possibile muoversi con il proprio personaggio. Potrebbe assomigliare a molti altri videogiochi che adesso si trovano on line. Ma non è così. A differenza di tutti gli altri giochi, infatti, non hai una missione da compiere, non c’è un ambiente fantastico. E’ uno spazio vuoto in partenza, che viene costruito da tutti i residenti. Ci sono a disposizione degli strumenti per poter costruire gli oggetti, tecnicamente si chiamano sistemi di modellazione. C’è chi si sta costruendo una casa, chi una macchina, chi ha aperto una discoteca.
E cosa succede quando c’è Natale in Second Life?
Ci sono i pupazzi di neve, la gente va in giro vestita da Babbo Natale e in più c’è la fabbrica di giocattoli di Santa Claus…
Grazie a Marco a Cadioli per la sua testimonianza natalizia dal mondo parallelo della rete. Buon Natale e buon viaggio con Isoradio da Nicola Mattina.