Steve Rubel propone un sistema per leggere un libro gratuitamente senza doversi recare in una libreria o in una biblioteca: basta utilizzare Google Book Search. Il famoso blogger di New York usa questo sistema:
- Cerca il libro con Google Book Search e consulta l’indice (è una delle porzioni facilmente accessibili);
- Quando ha individuato l’argomento che lo interessa, cerca esattamente il titolo del capitolo con la funzione “Saerch this book”. Poiché si tratta di un titolo, è probabile che la frase sia presente in tutte le pagine che appartengono al capitolo.
- A questo punto basta cliccare pagina per pagina.
Questo sistema furbo funziona molto bene con i libri che contengono liste di hacks, ossia di trucchi per fare qualcosa. La O’Reilly ne ha un’intera serie che copre tantissimi argomenti tecnici: una vera e miniera di informazioni 🙂