Legacy Blog

Intervista a Giuseppe Granieri: digital glocalization

Dodicesima puntata della seconda serie di Viaggio nella Rete in onda oggi, 15 febbraio 2006, alle ore 14,30 su Isoradio (Fm 103,3):

Bentrovati con Viaggio nella Rete. In una delle precedenti puntate, abbiamo accennato al fatto che Internet sta cambiando la nostra percezione della geografia, di ciò che è vicino e di ciò che è lontano. Nella società digitale, infatti, le persone con cui abbiamo rapporti non vivono più necessariamente nei nostri spazi geografici abituali. Ne parliamo con Giuseppe Granieri, esperto di culture digitali, collaboratore di importanti testate italiane e autore di Blog Generation.
Ciao Giuseppe. Recentemente, ho letto un tuo interessante articolo in cui parli di come stia cambiando il concetto di locale. A cosa ti riferisci?
[…]
Possiamo dire che si sta sempre di più delineando una realtà virtuale (passami il termine, anche se so che non ti piace) che interagisce con quella materiale. Ci fai qualche esempio?
[…]
Giuseppe, grazie del tuo intervento. Giuseppe Granieri sarà ancora con noi la settimana prossima per parlarci dei suoi viaggi nella rete. La nostra trasmissione torna mercoledì prossimo alle 14,30. Buon viaggio con Isoradio da Nicola Mattina.

Ascolta l’audio: