Legacy Blog

Intervista a Giuseppe Granieri: verso una nuova socialità

Tredicesima puntata della seconda serie di Viaggio nella Rete in onda oggi, 22 febbraio 2006, alle ore 14,30 su Isoradio (Fm 103,3):

Bentrovati con Viaggio nella Rete. Oggi torniamo a parlare con Giuseppe Granieri, esperto di culture digitali, collaboratore di importanti testate giornalistiche e autore di Blog generation.
Giuseppe, nel 1995, Shirley Turkle del MIT di Boston, ha scritto un libro (La vita sullo schermo) in cui diceva che on line andiamo costruendo tutta una nuova socialità che va sempre di più i intrecciandosi con quella reale. Dieci anni fa, Internet era ancora in fase embrionale e le parole della Turkle potevano ancora considerarsi visionarie. E oggi?
[…]
Non molto tempo addietro si attribuiva un notevole valore alla stabilità a livello sociale: rigide divisioni tra i due sessi, occupazioni ripetitive, aspettativa di svolgere un solo tipo di lavoro o di vivere in un’unica città per l’intera esistenza. Oggi, invece, ciò che conta è la capacità di adattamento e di cambiamento. Che ruolo vi svolge Internet?
[…]
Giuseppe, grazie del tuo intervento. La nostra trasmissione torna mercoledì prossimo alle 14,30. Buon viaggio con Isoradio da Nicola Mattina.

Ascolta l’audio:

Parlare di salute mentale, serenamente

Vi segnalo un progetto molto interessante: Serenamente, il magazine di psicologia che vuole rendere la salute mentale accessibile a tutti. Sul sito leggo che l’obiettivo