Galassia Internet un libro che ho comprato tempo fa e che è rimasto sul comodino per mesi. Questa estate l’ho messo nella valigia: per chi si occupa di nuovi media, Castells è una lettura che non si può tralasciare. Cito dall’introduzione:
Il network è un insieme di nodi interconnessi. Si tratta di forme molto antiche dell’attività umana, ma hanno preso una nuova vita nel nostro tempo e sono diventate reti informazionali, alimentate da Internet. I network, grazie alla loro intrinseca flessibilità e adattabilità – due elementi cruciali per la sopravvivenza e la prosperità in un ambiente in rapido cambiamento –, presentano vantaggi straordinari come strumenti organizzativi. E’ per questa ragione che stanno proliferando in tutti i campi dell’economia e della società , superando nella competizione e nelle prestazioni le imprese organizzate verticalmente e le burocrazie centralizzate. Tuttavia, a dispetto dei loro vantaggi in termini di flessibilità rispetto alle burocrazie centralizzate, i network hanno tradizionalmente dovuto fare i conti con un grosso problema. Quando le loro dimensioni e complessità superavano una certa soglia, incontravano più di una difficoltà nel coordinare funzioni, nel concentrare risorse su scopi specifici e raggiungere un determinato obiettivo. […] Oggi, tuttavia, l’introduzione di tecnologie d’informazione e di comunicazione basate sul computer, e in particolare su Internet, permette ai network di dispiegare la loro flessibilità e adattabilità , affermando in questo modo la loro natura evoluzionistica. Allo stesso tempo, queste tecnologie consentono il coordinamento di obiettivi e la gestione della complessità .
Galassia Internet riflette sul significato di ciò che sapevamo di Internet nel 2003 e che, per molti versi, rimane più che attuale. Come il punto di partenza dell’analisi, ossia l’osservazione che le persone, le istituzioni, le imprese e la società in generale trasformano la tecnologia appropriandosene, modificandola e sperimentando con essa.
Manuel Castells
Galassia Internet
Universale economica Feltrinelli
Isbn 88-07-81891-4
4 Responses
Grazie del consiglio, lo prenderò.
a me non è sembrato un granché… sempre le stesse cose trite e ritrite.
niente di speciale soprattutto se confrontato con la mitica “nascita della società in rete”
Io lo sto studiando per un esame di Tecniche dei New Media. E’ molto interessante ed utile per chi vuole farsi un quadro sulle implicazioni economihe, politiche e sociali portate da Internet!
A Federico dico che il libro è forse una delle prime analisi approfondite su questo nuovo fenomeno e che essendo del 2001 è chiaro che per chi lo legge adesso possa apparire ripetitivo!
ciao Piergo