Chi ha bisogno di un password manager?

Riprendo un brano da un post che Tara ha recentemente pubblicato nel blog di PassPack. Chi non ha bisogno di un password manager? E’ semplice:

  • la gente con meno di tre password
  • la gente con più di tre password e una memoria infallibile
  • la gente che usa la stessa password per tutto
  • la gente che usa qualche “infallibile” formula per creare password sicure

Perché è così che funziona: la maggior parte di noi usa sempre la stessa password oppure si fa spedire la password per posta elettronica e utilizza l’archivio delle email anche come archivio degli account (sic!). Anche se tenete fuori da questo circuito i dati che potrebbero creare dei disastri se rubati, come minimo avete un problema di privacy: non è poi così difficile che qualcuno si impadronisca di pezzi della vostra identità e ne faccia cattivo uso.

Technorati tags: , ,

5 Responses

  1. Ehhh tu mi sottovaluti l’archivio in gmail ma è proprio comodo! Sicuro no ma comodo si. Una volta l’ho provato un accrocchio per symbian che memorizzava i dati degli account e funzionava bene bene, poi mi son dimenticato la passphrase da 20 caratteri 😛

  2. Io dopo aver seguito qualche corso di sicurezza informatica ormai sono terrorizzato.
    Uso solo password di 20 caratteri maiuscoli, minuscoli e con cifre sparse qua e la e devo dire che strumenti come PassPack sono abbastanza utili soprattutto quando il dizionario delle password incomincia ad inciccirsi.