Legacy Blog

CitizenCamp: a tu per tu con Antonio Sofi e Alberto D’Ottavi

Bello e interessante il CitizenCamp di Casalecchio di Reno (Bo) con alcuni interventi che meritano approfondimento e riflessione, anche se – come al solito – mi sono perso almeno metà delle cose che volevo ascoltare. In compenso, ho raccolto parecchio materiale video, che metterò on line nelle prossime settimane.
Il primo contributo che vi propongo è una chiacchierata tra Antonio Sofi e Alberto D’Ottavi, che dopo qualche insistenza hanno superato l’imbarazzo della telecamera e si sono concessi in un interessante dialogo sulla cittadinanza digitale. Il punto di partenza è la presentazione di Gianluca Diegoli, che ha raccontato di un piccolo paese che ha usato un blog per organizzare e documentare una protesta contro l’amministrazione comunale.

Nel video, i due web-opinionisti si chiedono come si possa promuovere la sperimentazione di questi strumenti nelle piccole comunità e lanciano un’idea suggestiva: l’Ape Blogging Tour. Un giro estivo con il tre ruote della Piaggio per evangelizzare le amministrazioni comunali e insegnare loro a dialogare anche con la Rete. Chi vuole sponsorizzare l’iniziativa?

Technorati tags: , , , , ,