Legacy Blog

L’Occidentale: online da oggi

Nasce oggi l’Occidentale, quotidiano on line della Fondazione Magna Carta. Ne parlo perché, in qualità di consulente, ho assistito il direttore Giancarlo Loquenzi nell’attività di progettazione e realizzazione del sito. Come dice Giancarlo nel suo editoriale di apertura (Non il solito benvenuto):

Ciò che questo giornale sarà dipende solo in parte da me e dalla microscopica redazione che lo mette insieme. Sarà piuttosto il frutto di un lavoro collettivo e condiviso che per la maggior parte è nelle mani degli “utenti” del sito.

L’Occidentale è un progetto interessante e stimolante perché fortemente orientato al giornalismo partecipativo e alla socializzazione dei suoi lettori e contributori. Per l’avvio abbiamo deciso di aprire solamente poche funzioni di base: i commenti, la possibilità di inviare i contenuti per posta elettronica e il social bookmarking. La redazione (4 persone equamente distribuite tra i due sessi) ha bisogno di fare esperienza con il nuovo prodotto prima di essere in grado di gestire attivamente l’interazione con una comunità.

occidentale.jpg In questo momento sono nel loro ufficio e li osservo mentre lavorano: stanno ancora familiarizzando con il Cms. Ovviamente, non è ancora finita la prima giornata di pubblicazione e già ci sono nuovi requisiti soprattutto per la gestione della homepage. Fino a stanotte era un oggetto statico, adesso è diventato il fulcro attorno a cui gira tutta l’attenzione dei redattori. Il direttore è appena rientrato in ufficio e chiede lumi: controlla e approva l’impaginazione degli articoli e riceve telefonate di incoraggiamento e congratulazioni.

Nei prossimi giorni racconterò come procedono le attività e come evolve il progetto. Nel frattempo mi fa piacere sapere cosa ne pensate. Tutti i suggerimenti sono benvenuti e se avete qualcosa da dire alla redazione, non esitate. Magari potreste cominciare dal blog del direttore.

Technorati tags: , , ,