Nasce oggi l’Occidentale, quotidiano on line della Fondazione Magna Carta. Ne parlo perché, in qualità di consulente, ho assistito il direttore Giancarlo Loquenzi nell’attività di progettazione e realizzazione del sito. Come dice Giancarlo nel suo editoriale di apertura (Non il solito benvenuto):
Ciò che questo giornale sarà dipende solo in parte da me e dalla microscopica redazione che lo mette insieme. Sarà piuttosto il frutto di un lavoro collettivo e condiviso che per la maggior parte è nelle mani degli “utenti” del sito.
L’Occidentale è un progetto interessante e stimolante perché fortemente orientato al giornalismo partecipativo e alla socializzazione dei suoi lettori e contributori. Per l’avvio abbiamo deciso di aprire solamente poche funzioni di base: i commenti, la possibilità di inviare i contenuti per posta elettronica e il social bookmarking. La redazione (4 persone equamente distribuite tra i due sessi) ha bisogno di fare esperienza con il nuovo prodotto prima di essere in grado di gestire attivamente l’interazione con una comunità .
In questo momento sono nel loro ufficio e li osservo mentre lavorano: stanno ancora familiarizzando con il Cms. Ovviamente, non è ancora finita la prima giornata di pubblicazione e già ci sono nuovi requisiti soprattutto per la gestione della homepage. Fino a stanotte era un oggetto statico, adesso è diventato il fulcro attorno a cui gira tutta l’attenzione dei redattori. Il direttore è appena rientrato in ufficio e chiede lumi: controlla e approva l’impaginazione degli articoli e riceve telefonate di incoraggiamento e congratulazioni.
Nei prossimi giorni racconterò come procedono le attività e come evolve il progetto. Nel frattempo mi fa piacere sapere cosa ne pensate. Tutti i suggerimenti sono benvenuti e se avete qualcosa da dire alla redazione, non esitate. Magari potreste cominciare dal blog del direttore.
Technorati tags: occidentale, giancarloloquenzi, redazione, fondazionemagnacarta
5 Responses
un paio di cose al volo.
– i friendly url, ormai sono una cosa irrinunciabile, imho
– il menù dei bannerini a sinistra. l’effetto “blindness” dovuto a quel formato mi richiede uno sforzetto cognitivo per capire se si tratta di una pubblicità o di una rubrica (o di un blog?). per saperlo devo cliccarci, ma non ne sono motivato
– non c’è un “chi siamo” se si esclude quel link “fondazione magna carta” in alto, ma non è collegabile
– gli articoli sono poco correlati tra di loro, non si linkano, non ci sono contenuti correlati, ecc (se si escludono gli “ultimi post” nei blog)
– avrei gradito una tagline sulle varie categorie/blog per capire di cosa si parla nelle varie sezioni del sito
nel complesso trovo che sia essenziale, come piace a me. c’è molto spazio per giocarci. è sempre meglio partire con poco e migliorare nel tempo. magari si può usare un “blog della redazione” che potrebbe tornare utile per il feedback 😉
Mi sembra un progetto interessante, grazieper la segnalzaione, Giulia
drupal è davvero potente..
mettete però il modulo pathauto per risolvere parzialmente il problema degli url poco friendly
cmq bello…
anche i contenuti
Ottimo progetto! Sto visitando il sito…
Ho trovato per caso fortunato il vostro nuovo portale e curiosa come sono ho cercato di visitarlo. Per me maldestra, poco tenologica e disabile.. non è stato facile anche perchè
ormai sono un reperto archeologico e il linguaggio usato che non conosco, assomiglia alla lingua etrusca dalla quale discendo. Però non mi arrendo e conto sul vostro cortese aiuto aiuto.
Nel mio sito, che vi ho scritto http://www.scibona.org , segnalo libri freschi di stampa, eventi artistici e letterari, i miei volumi e i testi in diverse lingue e tematiche.
Mi piacerebbe collaborare con voi. Grazie per l’attenzione che mi darete
La non più vispa e anche bruttina…
M.Teresa Santalucia Scibona