Legacy Blog

Attenzione: le miglia Alitalia scadono alla fine del 2007

C’è stato un periodo infausto della mia vita in cui per un anno ho preso un aereo tutte le settimane per andare a Milano a lavorare in trasferta. Ci si trovava la mattina presto del lunedì o del martedì a Fiumicino con tanti altri pendolari di lusso per la partenza e poi il giovedì o il venerdì a Linate per il ritorno. Alcuni di loro sembravano contenti di andare avanti e indietro: probabilmente facevano parte di quella schiera di quadri e manager che sono sempre indaffarati e non hanno mai tempo perché passano da una riunione inutile a un’altra riunione inutile. Io lo trovavo deprimente, perché molte delle cose che andava a fare a Milano avrei potuto farle anche a Roma (ad eccezione delle riunioni ovviamente).
I biglietti li pagava l’azienda a prezzo pieno acquistandoli da Alitalia (una cifra scandalosa) e quindi si accumulavano miglia e miglia molto velocemente. Per questo motivo, all’epoca sottoscrissi il programma Mille Miglia e anche una carta di credito di American Express con il brand di Alitalia. Uno dei grandi vantaggi era che le miglia non scadevano: nel corso degli anni ne ho accumulate quasi 150.000 anche grazie al fatto che ogni spesa fatta con l’American Express genera un numero equivalente di miglia e io cerco di pagare sempre tutto con carta di credito.

Mille Miglia Alitalia: attenti alla scadenza

Adesso Alitalia ha deciso di cambiare politica per cui alla fine del 2007, le miglia scadranno (vedi: Open Skies). L’intenzione della compagnia è evidente: evitare di far viaggiare gratis i clienti fedeli. La conclusione è evidente:

  • leggete con cura le email che vi manda Alitalia perché ci sono dei tranelli;
  • ricordatevi di spendere tutte le miglia perché scadono;
  • se avete l’American Express di Alitalia fatevene dare una semplice.

Technorati tags: , , ,