Legacy Blog

Web Show: potrebbe interessare uno sponsor?

Fino a oggi ho pubblicato cinque puntate del Nicola Mattina Web Show utilizzando sia Google Video che Libero Video e nel mio piccolo sono molto contento dei risultati, anche se realizzare un video è assai più oneroso che scrivere un post. Per risolvere il problema della post-produzione, ho deciso di avvalermi della collaborazione di un montatore e, grazie alle persone che hanno risposto all’annuncio pubblicato in questo blog, ho appena iniziato una collaborazione con un professionista.
Ovviamente passare dalla produzione amatoriale a qualcosa di più organizzato ha un costo, per cui mi chiedo se il Nicola Mattina Web Show possa avere un qualche interesse per uno sponsor. A questo scopo, penso abbia senso considerare quante visualizzazioni hanno totalizzato le varie puntate:

GoogleLibero
Puntata 127.02302
Puntata 208.0321114
Puntata 316.03309266
Puntata 426.03127
Puntata 529.03440

Certo non sono numeri eclatanti e sicuramente si può fare di più. Per esempio, si potrebbe distribuire il materiale su molte più piattaforme di condivisione: non c’è alcun motivo di tenerle solo Google o su Libero. Però non ne farei solo una questione di quantità perché non stiamo parlando di televisione. Non so se qualcuno abbia già fatto delle riflessioni o degli studi sull’argomento, ma non credo di dire una bestialità affermando che i 1.579 utenti che hanno visto per intero lo show (a cui si aggiungono i 19 che lo hanno scaricato da Google) gli hanno dedicato attenzione.
Concludo appellandomi all’intelligenza collettiva: c’è qualcuno che ne sa più di me e che può aiutarmi a capire se il web show può autosostenersi economicamente?

Technorati tags: , , ,