Joshua Porter, nel suo blog Bokardo, offre alcuni suggerimenti su come disegnare un servizio web in modo che incorpori funzionalità che facilitino il passaparola (How to Design for Word-of-Mouth). Brevemente:
- Trova qualcuno che sia entusiasta del tuo prodotto. Può sembrare banale, ma se nessuno si entusiasma per quello che fai, allora tutto il resto è inutile: ci vuole sempre molta umiltà e un sano realismo per capire i limiti di quello che vogliamo proporre.
- Fornisci al mittente gli strumenti per condividere la passione. Non è detto che l’invio di un messaggio di posta elettronica sia il modo giusto per alimentare il passa parola. Nel caso di HotMail, per esempio, si è trattato di un messaggio in calcio ad ogni messaggio spedito tramite il servizio. Nel caso di YouTube della possibilità di includere il video nel proprio blog. E così di seguito.
- Assicurati che chi riceve il messaggio capisca cosa è stato condiviso. Chi riceve il messaggio, generalmente, sta facendo altro e non è detto che sia disposto a prestare grande attenzione a quello che riceve. Quindi è necessario essere diretti e precisi soprattutto se si chiede al ricevente di compiere un’azione, come effettuare una registrazione.
- Convinci il ricevente che c’è un vantaggio anche per lui. Fare leva sulla convenienza del destinatario a fare una cosa è generalmente più efficace che non affidarsi a esortazioni generiche.
- Offri al ricevente un modo per agire. Spesso le pagine di un sito non sono pensate per chi è stato invitato. Invece è molto utile che vi sia una continuità tra il messaggio e la pagina su cui si fa atterrare l’utente la prima volta che visita il sito.
- Offri un valore immediato subito dopo la sottoscrizione. Invece di chiedere subito molte informazioni personali, è più utile mostrare all’utente cosa può fare in quanto utente registrato: se c’è qualcosa di valore, allora ottenere tutte le informazioni necessarie non sarà certo un problema.
- Offri un motivo per ritornare. Un servizio dovrebbe avere un valore intrinseco che porta l’utente a ritornare a usarlo anche dopo la prima volta. Però sta diventando sempre più importante l’aspetto sociale, per cui molti utenti tornano per incontrare i propri amici, colleghi di lavoro o familiari.
- Offri un motivo per condivide con altri. Torniamo al primo punto: fai in modo che i tuoi utenti si appassionino tanto da voler condividere il servizio con altri.
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