Legacy Blog

Beppe Grillo: come lo neutralizzeranno

La storia è piena di tanti pseudo-rivoluzionari neutralizzati o cooptati dal potere e di pochi rivoluzionari che hanno cambiato il mondo. In Italia, tra i primi mi vengono subito in mente Masaniello e Cola di Rienzo. E a questa categoria ascriverei anche il guitto genovese, anche se oggi – fortunatamente – ci si limita a protestare pacificamente in piazza.
Dice qualcuno che è stato un errore assoldare Grillo per lo spettacolo di chiusura della Festa dell’Unità di Bologna. E invece è una grande idea, soprattutto alla luce del V-Day: ovviamente l’ingaggio è precedente alla manifestazione dell’8 settembre, ma questo mostra solo la grande lungimiranza degli ex-comunisti. L’errore l’ha fatto Grillo ad accettare, ma si sa che un comico deve pur guadagnare la sua pagnottella e a qualche decina di migliaia di euro per un paio di ore di comizio non si può certo dire di no.
Quello che Grillo dimentica, però, è che la voglia delle gente di protestare non dura all’infinito: tanto vale accogliere la protesta, portarla dentro casa e governarla, offire dei bei momenti catartici di sfogo. Così gli ex-comunisti neutralizzeranno il genovese: pagandolo per fare i suoi show!

Technorati tags: , ,