advcamp: i video degli interventi sono online

Peoplerama di franfiorini

Nel corso dell’advcamp ci sono state 18 presentazioni su molti temi diversi. Oltre al sottoscritto, che ha presentato il Club dei media sociali, hanno parlato:

  • Filippo Ronco, VinoClic come alternativa ad AdSense nel settore wine & food
  • Gianluca Diegoli, L’utopia del banner sociale
  • Matteo Brunati, Metafora AD Network una concessionaria di non pubblicità e non solo…
  • Stefano Santucci, MessageCube
  • Paolo Lorenzoni, Viewer-Created Advertising Messages: Current TV presenta i VCAM
  • Cinzia Vallarani, Video, cupido tra Web e TV
  • Pasquale Diaferia, Se voi parlaste alla gente come la pubblicità, la gente vi prenderebbe a pugni in faccia
  • Davide Turi, Moltomedia: quando un broadcaster incontra i social media
  • Marco Massarotto, Le regole d’oro dell’Advertising: valgono ancora?
  • Laura Pezzotta, Il blog di Alfa Romeo MiTo
  • Antonio Tomarchio, Behavioral targeting: Reale promessa o grande fratello? Un’idea italiana in supporto agli utenti by AdRight
  • Gabriele Paolillo, Marketing e comunicazione: Come aprire un blog aziendale ed uscirne vivi
  • Federico Fasce, Perché amare le api? – Alternate Reality Games. Idee e suggestioni
  • Vicky Gitto, Non chiedermi quale sarà il futuro della pubblicità
  • Matteo Flora, Il Cappello Magico: Come uccidere censura ed Advertising in 5 secondi ed un DNS
  • Francesco Lo Monaco, Cupido.it – Innamorarsi in rete
  • Grazie al prezioso contributo di Fabrizio “Biccio” Ulisse e a Dolmedia, tutti gli interventi sono stati video registrati e sono già disponibili online. Li trovate qui: http://advcamp.dolmedia.tv/.

    Technorati tags: , , ,

    5 Responses

    1. In questo Paese dove tutti chiacchierano, criticano e non fanno nulla è da ammirare ed incoraggiare chi prende l’inziativa per favorire il cambiamento.
      Sull’ADVCamp come iniziativa, ho espresso la mia opinione qui http://marketingusabile.blogspot.com/2008/09/ha-senso-organizzare-un-advcamp.html#links
      La varietà della tipologia di relatori non può che portare valore. Ritengo quindi l’iniziativa di grande importanza che merita tutti i complimenti.

      Egregio anche il lavoro di Dolmedia di documentazione, questo è il vero “servizio pubblico”.

      Visto che non ero presente ho seguito online i diversi interventi, molti dei quali putroppo generici o autopromozionali e mi sono dispiaciuto per chi ha profuso tanta energia nell’organizzare l’evento.

      In America si direbbe Walk you Talk. Molti relatori non si sono nemmeno presi la briga di informarsi bene su che cosa sia un BarCamp e quali sono le sue regole e si sono portati da casa il compitino.

      Allo IAB FORUM, come l’ADVCamp ci si riempie la bocca di concetti come conversazione, dialogo e poi si ricorre alle presentazioni aziendali vecchio stampo.

      L’allargare formule come il BarCamp al mondo delle aziende è di grande importanza, ma mi chiedo come si possa fare per evitare di avere “contenuti vecchi” in contenitori nuovi?

      Forse in futuro sarà meglio evitare le presentazioni e pensare a dibattiti con moderatore che eviti ogni tentazione autoreferenziale.

      Complimenti ancora per l’iniziativa.

    2. Maurizio, innanzitutto grazie dell’apprezzamento. Hai ragione: all’advcamp la conversazione è stata un po’ penalizzata. Con il tempo così cattivo che ha funestato la Blogfest e la conseguente riduzione di partecipanti (domenica erano rimaste non più di trecento persone), non pensavamo che avremmo avuto una partecipazione così entusiastica. Siamo stati in dubbio fino all’ultimo se utilizzare una o due sale per dare più tempo ai relatori e alimentare il dibattito.
      Tuttavia, il fatto che siamo riusciti a riprendere tutto con il contributo di Dolmedia, ci permette di continuare a parlarne online 🙂

    3. riesco a vedere gli interventi solo fino a quello di Pasquale Daferia, dopo non carica più video. è un mio problema? : (

    4. mi dispiace non essere venuto, avrei voluto tanto parlare di uno dei fenomeni web del quale mi occupo cioè ‘il brand riconosciuto e diffuso sul web’.
      Purtroppo ho dovuto traslocare e quindi non essere presente.
      Spero vivamente di poter intervenie in qualche altra occasione. Fin adesso non ho mai partecipato a nessun camp ma mi rederò disponibile per ulteriori.
      Saluto
      Toleno