Legacy Blog

Il pessimo feed Rss del Corriere.it

L’immagine seguente mostra un pezzo del feed Rss del Corriere.it di stamattina. Potete notare che la notizia degli ostaggi liberati a Mumbai compare ben 7 volte, non perché siano accadute cose nuove tra le 9.40 e le 11:55. Più semplicemente, l’articolo è stato aggiustato e corretto (probabilmente solo nel titolo).

Il feed Rss del Corriere.it

Per evitare questo inconveniente, sarebbe sufficiente che i redattori del Corriere avessero a disposizione un sistema per inibire la creazione di un item nel feed Rss quando correggono un refuso o aggiungono dettagli minori alla notizia. Meglio sarebbe se, decidendo di notificare i lettori dell’aggiornamento, potessero indicare con una breve nota cosa è cambiato. Invece, i testi nel feed sono quasi sempre assai poco informativi: capisco che l’obiettivo è farti visitare il web, ma penso che lo si potrebbe fare in modo più efficace offrendo qualcosa invece che sottraendola.
L’ultima nota riguarda, infine, un vero e proprio bug. Capita spesso che i link siano errati. Non sono in grado di fare una statistica, ma mi sembra che accada soprattutto per le notizie che compaiono nella colonna Zapping News.

Technorati tags: ,