Legacy Blog

Pensieri civili #6

Sono due giorni che questi idioti che ho votato alle scorse elezioni (ma vi assicuro che non mi inculeranno più, la prossima volta si annulla la scheda) rompono le palle per sta benedetta Iva di Sky. Bene hanno fatto a parificarla a quella degli altri servizi e dovrebbero estendere questo provvedimento a tutti i prodotti editoriali: se proprio ci deve essere un’Iva agevolata che sia sulla connessione a Internet.
Non ho sentito analoga indignazione per l’eliminazione de facto degli sgravi fiscali legati al risparmio energetico. O queste misure erano del tutto inefficaci, oppure è una vera e propria forma di ottusità. In questo modo si scoraggia il ricorso a tecnologie e soluzioni che migliorano il nostro impatto sull’ambiente e si incoraggia l’evasione fiscale. Infatti, è facile prevedere che la gente sceglierà i prodotti che costano di meno (che tipicamente non sono quelli che favoriscono il risparmio energetico) e, non potendo detrarre la spesa dalle tasse, preferirà pagare in nero per non pagare l’Iva.
A questo si aggiunga che: a) il provvedimento è retroattivo e di conseguenza chi ha fatto le richieste potrebbe non godere degli sgravi che si aspettava; b) si introduce il demenziale principio del silenzio-dissenso per cui se il fannullone di turno decide che non c’ha voglia di lavorare la tua pratica, allora tu cittadino te la prendi in quel posto perché la richiesta è rifiutata!
Nossignore, io mi sono stufato di votare per questa manica di imbecilli che si masturba tutto il giorno con questioni irrilevanti per le persone. E scusatemi lo sfogo 🙂