KiamaNokia: un progetto di Tony Siino

E’ qualche giorno che leggo in giro segnalazioni del progetto appena lanciato da Tony Siino: si tratta di KiamaNokia, un blog dedicato ai prodotti Nokia che:

… raggruppa appassionati di tecnologia che sono grandi fan di Nokia! Abbiamo chiesto aiuto a Nokia, l’idea gli è piaciuta e c’hanno dato un container di telefonini da provare, l’accesso ai servizi e il supporto della loro struttura (grafica, comunicazione ecc.). Abbiamo anche accesso ai massimi livelli per avere anticipazioni, anteprime e le risposte alle nostre e alle vostre domande.
Nokia ci ascolta e ci guarda ma siamo liberi di scrivere ciò che vogliamo (soprattutto se qualcosa ci piace e se qualcosa non ci piace) perché a loro interessa ascoltare e leggere ciò che abbiamo e avete da dire in modo da poter migliorare i prodotti e i servizi che verranno.

A me sembra un’idea da tenere sott’occhio: è un modo di interpretare le relazioni con le community dei propri clienti. In questo caso l’azienda supporta un gruppo di persone fornendogli i beni fisici e il supporto materiale e ne ottiene in cambio soprattutto conoscenza su come queste persone usano i suoi prodotti. Mi sembra un buon modello: migliore delle varie robe virali o legate al passaparola, il cui obiettivo finale è solamente quello di far parlare dei prodotti.