Che cos’è un barcamp

Un potenziale cliente mi chiede una slide per spiegare al grande capo che cos’è un barcamp. Condivido la mia risposta (anche in formato pdf: barcamp-what.pdf):

Immagine 27.png

10 Responses

  1. grazie.

    ci è stato chiesto anche a noi cos’è un barcamp, da parte di una grossa-azienda-potenzialmente-interessataâ„¢ a partecipare (e contribuire?) al ParmaWorkCamp.

    c’è da sperare che capiscano (ho i miei seri dubbi).
    a volte spiegare non è abbastanza.

  2. Non mi è piaciuto tanto il primo punto “si crea il clima di attesa e la sensazione che si tratti di un evento a cui non si può mancare”
    Suona un po’ forzato ; del tipo faccio rumore in rete per farlo sembrare un evento immancabile anche se poi è una mezza schifezza.
    Poi magari ho interpretato male io.

    Ciao Nicola

  3. @dema: LOL, è la parte commerciale della presentazione 😉 Scherzi a parte, c’è un rischio concreto che occorre considerare attentamente e cioè che un evento generato dal basso sia considerato una cazzata proprio perché generato dal basso. Allora è necessario comunicare bene il fatto che c’è un organizzazione che si sta dando da fare per far riuscire bene l’evento e per creare valore per tutti i partecipanti. Probabilmente, la frase può essere formulata meglio.

  4. ciao nicola, se posso io spiegherei meglio il “tra pari” perché così io (personalmente) lo interpreto come uno scambio tra persone allo stetsso livello.

  5. @marlenek. In effetti la tua interpretazione non è sbagliata. Dire che è un incontro tra pari vuol dire che le persona hanno pari opportunità di parlare, pari dignità nel farlo, pari opportunità di ascolta. Sono alla pari. Cosa ti lascia perplesso?