Oggi sono stato a Milano per partecipare alla presentazione del progetto Working Capital, un incubatore promosso da Telecom Italia. Nel video, ne parla brevemente Gianluca Dettori, che assisterà l’azienda nella selezione delle start-up:
Al progetto partecipa anche il sottoscritto, che ha ricevuto l’incarico di organizzare un ciclo di barcamp in alcune università italiane. Il primo si terrà a Catania alla fine di aprile.
E’ una sfida molto molto intrigante, per la quale devo ringraziare Carlo Fornaro e Salvo Mizzi, che – sull’onda di un’attività atipica per un’azienda come Telecom – hanno deciso di sostituire il tradizionale roadshow frontale con degli eventi che non fossero solamente l’occasione per presentare il progetto e farne parlare i giornali.
Ho conosciuto Salvo in occasione del RomeCamp e devo dire che mi aveva sorpreso vedere un dirigente di Telecom che partecipa all’Institute for the Future e si occupa di studi sulla complessità.
Carlo, invece, è una vecchia conoscenza. Con lui come referente del cliente, ho fatto il mio primo progetto web importante: il primo sito di Telecom Italia Mobile nel lontano 1997. Mi fa molto piacere che nel presentare il progetto, abbia dichiarato che Telecom deve sviluppare “una corretta cittadinanza nell’ecosistema digitale”. Per me, questo significa innanzitutto un atto di responsabilità dell’azienda e la consapevolezza che se Telecom vuole essere “facilitatore della crescita, leader nell’innovazione e azienda fortemente impegnata nella costruzione del futuro del nostro Paese” deve tutelare innanzitutto la neutralità della rete. Perché è la neutralità che ha reso possibile lo sviluppo di Internet come la conosciamo ed è la neutralità che produce innovazione.
Vedremo come funzionerà il progetto Working Capital: il ciclo di barcamp sarà una bella occasione per parlare di innovazione, media sociali e creazione di impresa. Mi auguro che riusciremo a coinvolgere persone che hanno progetti interessanti e che alcuni di questi saranno effettivamente selezionati per essere finanziati e diventare delle iniziative imprenditoriali 🙂