Alessandra Plichero mi segnala che oggi alla Luiss c’è un interessante convegno promosso da concretamente. Cito dal comunicato stampa:
Concreta-Mente, associazione non profit di giovani professionisti, organizza per il secondo anno consecutivo il Convegno OSPA , l’Open Source nella Pubblica Amministrazione.
Il crescente livello di adozione di soluzioni open source, degli open standard e degli open framework in ambito pubblico, rende infatti necessaria un’analisi critica dei risultati raggiunti in termini di risparmio economico, di cambiamento dei processi interni e di allineamento tra competenze, infrastruttura IT e bisogni informativi delle organizzazioni.
L’edizione 2009 di OSPA, in collaborazione con i centri di ricerca sui Sistemi Informativi “CeRSI†e sulle Amministrazioni Pubbliche “V. Bachelet†della Luiss Guido Carli, si concentrerà sugli aspetti del cambiamento organizzativo.
Il convegno vuole rappresentare un momento di confronto tra le amministrazioni, sia centrali che locali, e i ricercatori, le aziende, gli esperti del settore, le associazioni, i gruppi di lavoro indipendenti per la condivisione di best practice e per l’introduzione di temi di ricerca da approfondire con successive indagini.
Per saperne di più: Open Source in Public Administration 2009.