La comunicazione online di Pierferdinando Casini è formalmente molto ben fatta, con tanto di account su Friendfeed. Però rimane una comunicazione molto tradizionale con evidente aspirazioni agiografiche, appena più sobria di quella di Silvio Berlusconi. Se si ha la voglia di scorrere il blog per esempio, non si trova un solo commento fuori posto, sono tutti entusiasti, tutti vicini a Pierferdy, tutti in estatica adorazione.
In questo idilliaco scenario, mi sono permesso di postare un commento per chiedere quale fosse la posizione ufficiale dell’Udc dopo che Salvatore Cuffaro è stato condannato in appello per favoreggiamento alla mafia. Ho postato un primo commento alcuni giorni fa e un secondo stamattina con lo stesso argomento. Beh, immagino che non vi stupirete di sapere che i commenti non sono stati neanche pubblicati. Il secondo recita così:
Caro Casini,
mi spiega come mai fa tanto lo schizzinoso con Nichi Vendola che – almeno a quanto dicono – ha dimostrato di saper ben governare e poi non esista ad accogliere nel suo partito personaggi come Cuffaro?
Non pensa che sarebbe necessario prendere una seria posizione nei confronti di una persona condannata in secondo grado per favoreggiamento alla mafia?
Io credo che una questione del genere meriti una risposta. L’immagine di seguito mostra il mio commento ancora in moderazione:
5 Responses
Mi pare Nicola che il tuo commento sia stato pubblicato
Gentile Nicola Mattina,
sul blog http://www.pierferdinandocasini.it tutti i commenti sono moderati, come è indicato nella sezione “Consigli per i commenti”.
Come può vedere, tra i commenti pubblicati c’è anche il suo (http://www.pierferdinandocasini.it/2010/01/25/casini-in-puglia-ludc-candida-adriana-poli-bortone/ ), ci scusiamo ci sia voluto così tanto tempo per l’approvazione. Presto potrà trovare, nello stesso post, anche una risposta di Casini.
Cordiali saluti,
Redazione Pierferdinandocasini.it
Ecco la risposta di Pier Ferdinando Casini, che può trovare sul sito
(http://www.pierferdinandocasini.it/2010/01/25/casini-in-puglia-ludc-candida-adriana-poli-bortone/comment-page-1/#comment-5014)
@Nicola Mattina
Inutile confondere i piani: la mia storia e quella di Vendola, come più volte ribadito, appartengono a percorsi politici differenti.
Per quanto riguarda Cuffaro, fin dall’inizio di questa vicenda si è sempre comportato in maniera inequivocabile, dimettendosi doverosamente prima da governatore della Regione e ora da ogni incarico di partito. Ha accolto la sentenza rispettandola.
Noi siamo garantisti fino in fondo e c’è ancora un grado di giudizio. Detto questo rispettiamo la sentenza e continuiamo ad avere fiducia nella magistratura.
Pier Ferdinando Casini
Grazie della risposta: questa discussione continua più efficacemente nel blog di Casini con un mio nuovo commento: http://www.pierferdinandocasini.it/2010/01/25/casini-in-puglia-ludc-candida-adriana-poli-bortone/