Stamattina sono andato anche io a consegnare le oltre 150mila firme raccolte dal gruppo La dignità dei giornalisti e il rispetto dei cittadini. Arianna Ciccone, ideatrice dell’iniziativa si è presentata con una valigia blu piena di fogli stampati e insieme con un gruppetto di persone abbiamo aspettato pazientemente che qualcuno ci ricevesse. Nel frattempo sono passati Del Noce, Giorgino e altre persone della Rai, alcuni anche visibilmente scocciati dei soliti rompiscatole che agitano questioni di principio.
Dopo un po’ ci hanno fatto accomodare in un sala riunioni subito vicino all’ingresso e siamo stati ricevuti da Guido Paglia, direttore delle relazioni esterne della Rai nel ruolo del signor Malaussène. Paglia ha ascoltato giungendo le mani le giuste motivazioni di Arianna e del rappresentante del sindacato dei giornalisti, ha raccolto le firme, ha sorriso e ci ha salutato molto cordialmente.
Noi siamo usciti stupidamente contenti per aver compiuto un gesto che non sposterà di una virgola i comportamenti del direttore del Tg1 della Rai. Ad ogni modo, anche i gesti simbolici vanno fatti perché servono a costruire una narrazione: adesso occorre pensare qualcosa di nuovo 🙂