Ritorno in possesso del mio blog

Questo blog è stato irragiungibile per un’intera giornata a causa di un problema tecnico di Dreamhost l’hosting provider che lo ospita.
Un’intera giornata di disservizio è un tempo infinito per gli attuali standard di servizio che puntano a tempi di uptime del 99,9%, il che significa meno di 9 ore di problemi all’anno (al netto delle manutenzioni programmate).
Dopo l’incazzatura di oggi e il senso di impotenza, adesso rifletto sulle caratteristiche del guasto: un raid di dischi si è rotto e hanno dovuto copiare tutto da un’altra parte. Me la immagino come una scena da anni novanta, con un omino nerd un po’ grassoccio che entra in sala server smadonnando e comincia a smanettare su un rack staccando e riattaccando cavi, augurandosi che l’ultimo backup abbia funzionato e mandando a quel paese la gente che gli chiede lumi su che cosa è successo.
A forza di parlare di nuvole, mi rendo conto che quasi ci si dimentica dell’aspetto hard della faccenda 😉

4 Responses

  1. Comprendo, con alcuni siti siamo appoggiati da loro e non è la prima volta che sento questa motivazione. Per chi lavora con il web sembra un tempo davvero infinito.
    Buon lavoro.

  2. Anche il mio sito (i miei infiniti siti) è su Dreamhost e fino ad oggi non è che ho avuto problemi gravi come il tuo.
    L’importante che tutto si è concluso bene senza danni a lungo termine per il tuo blog.

  3. sì, sono tante le cose di cui dovremmo ricominciare a prendere in considerazione l’hardware …

  4. Su DH non ho mai avuto problemi simili e ho un buon rapporto con il loro supporto pero’ adesso come adesso sto sperimentando una VPS… non e’ un’idea malvagia 🙂

    Ciao, f.