Current Tv / Sky: molti numeri poca chiarezza

Current Tv e Sky danno i numeri, ma i numeri non aiutano a capire i termini della questione, perché sono pochi, incompleti e forniti con il preciso intento di portare acqua al proprio mulino. Provo a fare un riassunto della questione:

1.
Sky Italia non rinnova il contratto a Current Tv, che da luglio scomparirà quindi dal palinsesto.

2.
Current Tv accusa Sky Italia di censura. Al Gore è venuto in Italia, ha incontrato un manipolo di blogger ed è stato ospitato da Annozero dove ha dichiarato con forza che dietro tutto c’è Murdoch;

3.
Sky Italia sostiene che si tratta esclusivamente di una questione commerciale e che Current Tv avanza una richiesta esorbitante nonostante il calo degli ascolti. Il valore del contratto vigente dovrebbe essere 4 milioni di euro. Secondo Sky, Current Tv ne avrebbe chiesti il doppio, nonostante un calo degli ascolti (vedi questo articolo di key4biz).

4.
Current Tv accusa Sky Italia di mentire e di fornire dati falsi (Digital-Sat e sito di Current). Livia Iacolare su Friend Feed dice: «La sola offerta che abbiamo ricevuto da Sky ci è arrivata dopo che ci hanno cancellato. La loro unica offerta è stata di ridurre la nostra fee del 70%. Quando Sky ci ha chiesto quale sarebbe stata la fee da noi desiderata abbiamo risposto chiedendo soltanto appena 0.02 euro di aumento per abbonato: meno del costo di una nocciolina. Non abbiamo mai chiesto 10 ml di dollari. I nostri ascolti non sono mai calati.»

Quindi, deduciamo che Sky avrebbe offerto a Current 1,5 milioni di euro. Per il resto non siamo in grado di trarre conclusioni, perché i numeri che abbiamo non sono sufficienti. Per farsi un’idea più accurata sarebbe necessario sapere:

  1. i numeri dettagliati degli ascolti di Current e degli altri canali di Sky possibilmente in formato open data in modo che possano essere facilmente elaborati;
  2. il valore dei contratti dei canali che fanno gli stessi numeri di Current Tv.

E’ evidente che sarà molto difficile avere questo tipo di informazioni. Ma è solo facendo chiarezza su questi punti che è possibile comprendere se la questione è commerciale o politica. Li ho chiesti sia a Current Tv che a Sky e finora ho ricevuto solo questo pezzo di rassegna stampa che non aiuta più di tanto: Ricerca Starcom 2010.

Se qualcuno ha altre informazioni e me le vuole mandare, sono a disposizione: mandatemi un’email info [at] nicolamattina it oppure commentate.

4 Responses

  1. Mi lascia perplesso questa posizione di Current… Ho sempre pensato che Sky fosse affidabile. Al Gore è un premio Nobel, per carità, ma forse bisogna ascoltare entrambe le campane…

  2. io, come tanti altri, sono dell’idea che sono trattative come altra fra le aziende… ma lo sapete che Current è tra i canali italiani oltre il settantesimo posto per ascolti? non ci vedo manovre politiche dietro… troppo polverone a volte un po’ esagerato è stato alzato su questa vicenda.

  3. a me sembra una banale questione di soldi, si parla di censura… ma che si tratti di una questione di soldi lo ha detto anche Fedele Confalonieri oggi nell’ambito di un convegno alla Iulm…