Hoobee: timidamente al via :-)

Dopo un paio di mesi di lavoro, abbiamo deciso che è venuto il momento di iniziare a confrontarci con il mondo e di mettere l’app sullo store di Apple. Il progetto di startup si chiama Hoobee ed è un sistema di fidelizzazione su cellulare per negozi di qualsiasi dimensione.

Il funzionamento è estremamente semplice: invece di avere un portafoglio pieno di tesserine e bollini di tutti i tipi da attaccare, vi basta una sola app. Ogni volta che fate un acquisto che vi permette di accumulare un bollino, è sufficiente aprire l’app e scansionare un qr-code per “attaccarlo” sulla vostra card virtuale.

L’idea in sé non è originale e questo spazio è già abbastanza affollato: ci sono i sistemi di check-in alla Foursquare, le aziende che stanno cercando di creare un mercato del mobile payment a partire da Google con il sul wallet, i siti con i deal giornalieri anche se ogni giorno ne chiude qualcuno, le directory specializzate come Yelp e via di seguito. Sono tutti potenziali competitor.

Ciò non di meno, il settore è molto interessante e c’è tantissima innovazione da fare. Noi abbiamo deciso di entrare nel mercato dei servizi di promozione delle attività commerciali, adottando il punto di vista dei negozianti che vogliono coccolare “scientificamente” quella parte di clienti che assicura loro i maggiori ricavi e il successo nel lungo periodo. I clienti fedeli, infatti, in qualsiasi attività imprenditoriale, sono lo zoccolo duro su cui poggia tutto il resto. Abbiamo molte idee su come farlo e le sperimenteremo gradualmente, alimentando un dialogo costante con negozianti e consumatori.

Ho scritto che siamo «timidamente al via», perché abbiamo ancora tantissime cose da fare e una lunghissima lista di funzionalità che avremmo già voluto inserire nell’app. Ma non saremmo una lean startup se non avessimo deciso di rilasciare una prima versione di Hoobee che richiede ancora tanta fatica 😉

In questi giorni stiamo finalizzando le prime affiliazioni a Roma. Se siete incuriositi dal progetto, potete leggere questa pagina che spiega come funziona Hoobee e vi permette di fare un test.

Ovviamente, saremo felicissimi di sapere che cosa pensate del nostro lavoro e se vorrete darci qualche consiglio per migliorare 🙂

1 comment

  • L’applicazione in oggetto ha suscitato il mio interesse poiché incarna un paio di idee ancora non realizzate, tra cui un app per fidelizzare i clienti di un qualsiasi negozio e che permetta contemporaneamente di stabilire un rapporto di fiducia quasi personale, difficile da implementare in Social app alla 4 square!
    La strada credo sia quella giusta come primo step poi… va be’ intanto da chi continua la strada delle startup un in bocca al lupo!

By Nicola Mattina