Legacy Blog

Futura Francesca e l’immaginario sul futuro

Telecom Italia ha appena messo online il nuovo spot istituzionale realizzato attraverso un esperimento di storytelling collettivo che si è svolto sul sito Futura Francesca. Il risultato della narrazione a centinaia mani è questa clip di quasi due minuti:

Nel video compaiono un po’ dei gadget tecnologici che siamo stati abituati a vedere nei film fantasy e di fantascienza: molta realtà aumentata, ologrammi e tante superfici che diventano touch-screen. C’è addirittura un vagone ferroviario con delle poltrone comode 😉
Sarebbe interessante se Telecom desse in pasto le oltre 700 storie a uno studioso per fare un’analisi approfondita di tutto quello che – per ovvi motivi – non è riuscito a entrare nelle spot.

E’ un esperimento interessante, soprattutto se lo inquadriamo in un’ottica di co-creazione delle marca, in cui il cliente diviene voce narrante e non solo target da colpire: è un’area che si presta all’ideazione di molti format collaborativi. Inoltre, probabilmente sollecitare i clienti a raccontare liberamente prendendo come spunto un brand è molto più efficace che coinvolgerli in pallosi questionari e focus group. Anche se è decisamente più rischioso per le agenzie 😉