Legacy Blog

Groupalia, Prenotable, BruxSport e il terremoto [update]

Stamattina c’è stata una nuova scossa di terremoto in Emilia, altri morti e altri crolli. Quindi cosa pensa di fare Groupalia? Un bel tweet con scritto: «paura del #terremoto? molliamo tutto e scappiamo a #SantoDomingo!»

Beh, complimento al social media strategic community mannagger che ha avuto la bella pensata. Ovviamente il tweet è stato immediatamente ritirato con tante scuse:

Ogni ulteriori commento mi sembra sinceramente superfluo.

UPDATE. A quanto pare il genio di Groupalia non è isolato: Federico Ferrazza di Wired.it segnala altri due tweet di Prenotable e BruxSport.

UPDATE Ore 16:00. E’ arrivato l’ovvio comunicato stampa di scuse ufficiali e di costernazione del country manager di Groupalia Andrea Gualtieri:

“Sono davvero costernato per quanto accaduto e chiedo scusa alla popolazione colpita dal sisma per averla offesa. Si è trattato di un gesto irresponsabile dettato principalmente da superficialità e inesperienza.
La catastrofe che ha colpito la popolazione dell’Emilia Romagna non può e non deve ovviamente essere strumentalizzata; è una disgrazia che merita tutto il nostro rispetto.
Mi scuso ancora e, per esprimere vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto, l’azienda ha deciso di effettuare una donazione alla Croce Rossa Italiana, da destinare alle persone coinvolte nel sisma.
Inoltre, pubblicheremo nei prossimi giorni un deal solidale, per chiunque voglia essere di aiuto e fare una propria donazione”.

E il tutto si risolse con l’affermazione che Groupalia affida la comunicazione a gente superficiale e inesperta. Si vede 🙂