Claudio è un ristorante un po’ fuori mano a Santa Maria di Galeria, vicino Roma: si trova all’interno di un borghetto che si esaurisce in una fila di case attorno a una piazzetta con fontana al centro. L’ambientazione è suggestiva anche d’inverno e fa sperare in un bel ristorante ruspante dove si mangiano piatti semplici, ma basati su materie prime di grande qualità.
Il locale è articolato in un paio di sale molto spartane con tavoli apparecchiati in stile trattoria: tovaglia a scacchi verdi, piatto e bicchieri grossolani, una forchetta e un coltello.
L’antipasto è quasi obbligato: affettati (molto buono il prosciutto), olive e bruschetta. Ci viene servito su dei taglieri di legno da un simpatico signore canuto e con i baffi che declama il menu a voce (personalmente considero l’oralità un’usanza poco apprezzabile in queste circostanze, ma tant’è).
Per primo, le consuete tagliatelle con funghi porcini, gli spaghetti con la carbonara, l’amatriciana e così di seguito. Scelgo le tagliatelle che arrivano un po’ troppo al dente e poco “unte”: appena sufficiente anche per un ristorante così rustico.
Per secondo, l’inevitabile grigliata e il piatto forte del ristorante: il maialino al forno. Lo ordino insieme a patate e porcini arrosto. Buoni i funghi (difficile sbagliare un piatto del genere), mentre la generosa porzione di maiale risulta un po’ secca. Un mio amico prende la tagliata e ne parla bene: in effetti sembra piuttosto succulenta.
Evito il dolce: lo faccio sempre quando la lista inizia con “torta con crema e pinoli” e punto decisamente sul caffè.
La cantina si limita a una decina di vini di media qualità: prendiamo un novello per accompagnare il primo e un Santa Cristina per il secondo.
In sintesi: antipasto misto, tagliatelle con i funghi porcini, maialino al forno, patate e funghi porcini arrosto, caffè e un paio di bottiglie di vino a circa 38 Euro a testa. Mi sembra un po’ caro per il tipo di locale, anche se capisco che i funghi possano aver tirato un po’ su il conto. Esco non particolarmente soddisfatto e do uno sguardo agli adesivi sulla porta: ci sono quelli del Gambero Rosso per il 1998 e il 1999. Antichi fasti!
Claudio
Santa Maria di Galeria (Roma)
http://www.webeco.it/claudio/
Tel. 06.3046001
Chiuso il martedì