Il 2 febbraio ho pubblicato un post in cui raccontavo dell’incidente di cui sono stato vittima presso la Salumeria Verdi di Parma. Il 17 febbraio ho finalmente trovato il tempo di spedire i fax con il resoconto dell’accaduto a due assessori del Comune di Parma, ai responsabili dei consorzi di tutela dei prodotti che avevo acquisto e al presidente della Confcommercio di Parma. Quest’ultimo ha fatto avere la missiva alla responsabile del negozio, che mi ha scritto scusandosi. Riporto integralmente il testo:
Egr. Signor Nicola Mattina,
mi presento: sono Ileana Marconi Romani, la responsabile della Salumeria Verdi.
Sono rientrata da pochi giorni in ufficio dopo un viaggio di affari, e ho trovato sulla mia scrivania una copia della sua denuncia a carico della Salumeria Verdi, inoltratami dalla mia Associazione Ascom/Confcommercio. Sono rimasta senza parole e, a dir poco costernata nel constatare il comportamento scorretto tenuto dal commesso del negozio.
La Salumeria Verdi è una società facente parte di un gruppo di salumerie gestite da mio marito, Romani Silvano, presenti a Parma da decenni. L’impegno che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro, che amiamo profondamente, ci ha fatto acquisire un’esperienza non facilmente riscontrabile, ma sopra a tutto c’e’ una regola principale: il profondo rispetto per il cliente, l’attenzione per le sue esigenze e la precisione del servizio.
A questo punto devo ringraziarLa sentitamente per le Sue più che valide lamentele perché in caso contrario non sarei mai venuta a conoscenza di comportamenti scorretti e fuori dalle regole fondamentali da noi imposte, tenuti da un commesso che lavora con noi solo da pochi mesi.
Le chiedo quindi profondamente scusa per l’inconveniente di cui è stato protagonista per il quale mi sento colpevole di non avere saputo trasmettere, al signore in questione, la nostra politica aziendale ed il senso della nostra risaputa serietà professionale.
Le chiedo gentilmente se c’è qualcosa che posso fare per riparare a tutto ciò. Resto in attesa di un suo riscontro ed a disposizione per qualsiasi richiesta o suggerimento. Se ha occasione di tornare a Parma, io e mio marito saremmo lieti di conoscerLa e quindi venga a trovarci nel nostro negozio di Via Emilio Lepido presso la Rocca.
Distinti saluti.
Ileana Marconi Romani
Grazie, signora Marconi Romani. La Sua risposta è più che soddisfacente e merita lo stesso rilievo che ho riservato alla denuncia. Per questo motivo, oltre a pubblicarla nel mio blog, tornerò a scrivere agli assessori e presidenti plaudendo la Sua cortesia. Quando tornerò a Parma, verrò senz’altro a trovarLa.