Legacy Blog

Il sito perfetto per una campagna elettorale

Josh Hallett individua alcuni strumenti che dovrebbero essere presenti nel sito di un candidato alle elezioni (vedi The Perfect Political Campaign Web Site). Ovviamente condivido a pieno:

  1. Blog. Non vorrei essere ripetitivo (in questo periodo sto proponendo a tutti di aprire un blog), ma sono convinto che sia uno strumento prezioso perché permette di instaurare una conversazione con gli utenti del sito e con altri siti. L’obiezione che mi viene solitamente mossa è: “se apro alla possibilità di commentare, poi mi tocca pubblicare anche le critiche! E comunque voglio poter pubblicare solo quello che piace a me”. Questa gente non è evidentemente abituata a fare conversazione, ma a tenere comizi. Le critiche sono sempre salutari e quelle pretestuose si sgonfiano da sole. Gli insulti, le offese, il turpiloquio non sono mai accettabili: basta dirlo con chiarezza indicando quali sono le condizioni per partecipare alla conversazione.
  2. Newsletter. Ci sono ancora molti utenti che non hanno dimestichezza con i blog e con diavolerie come i feed rss. Per loro è necessaria una newsletter.
  3. Calendario degli eventi. A questo proposito, molto spesso ci si dimentica che servizi come Yahoo! Calendar permettono di rendere pubblico il calendario. Perché spedere soldi per mettere in piedi il proprio sistemino software quando si può utilizzare un servizio gratuito?
  4. Photo gallery. Anche in questo caso si può comodamente utilizzare un servizio gratuito o assai poco costoso come Flickr e pubblicare regolarmente immagini della campagna elettorale.
  5. Donazioni. I pagamenti on line sembrano una cosa complicata, ma è possibile utilizzare PayPal oppure fare qualche asta di raccolta fondi su eBay.
  6. Volontari. I siti politici sono generalmente molto incentrati sui candidati. Eppure dare spazio anche a chi contribuisce al successo della campagna contribuirebbe ad umanizzarla…

Nei prossimi giorni pubblicherò un vademecum su come un candidato alle prossime elezioni politiche può costruire la propria campagna di comunicazione on line.

Technorati Tags: , , , , ,

Parlare di salute mentale, serenamente

Vi segnalo un progetto molto interessante: Serenamente, il magazine di psicologia che vuole rendere la salute mentale accessibile a tutti. Sul sito leggo che l’obiettivo