Finalmente riesco a rivere le telefonate, ma non posso chiamare perché non sono ancora riuscito a ricaricare il telefono. Stamattina mi sono recato nel negozio di Roma in via Venezia e ho acquistato una ricarica da 20 euro: sul momento non è stato possibile effettuarla perché non c’erano le carte (mah!) per cui mi hanno assicurato che nel pomeriggio avrebbero provveduto (il signore del negozio è stato comunque assai cortese e disponibile: a Cesare quel che è di Cesare). Sono quasi le 19:00 e il mio conto telefonico presenta un debito di circa 5 euro (tanto mi è costato il servizio di assistenza che non è stato in alcun grado di risolvere il mio problema della segreteria telefonica: va bene pagare, ma dov’è il servizio per cui ho pagato?).
Poiché non riesco in alcun modo a contattare il negozio (occupato oppure non rispondono), vado sul sito e provo a comprare un’ulteriore ricarica. La procedura è assolutamente demenziale: è infatti necessaria una registrazione che richiede non solo i dati anagrafici e i riferimenti di un documento, ma anche lo stato civile! Ma stiamo scherzando? Che ve ne frega di sapere se sono sposato o meno? Sto comprando una ricarica, mica sottoscrivendo un mutuo.
Un ulteriore problema riguarda il codice fiscale: purtroppo infatti ho un secondo nome (Bertrand) che normalmente non uso, ma che formalmente concorre a formare il codice fiscale. Risultato: se non scrivo “Nicola Bertrand” nel campo nome, l’algoritmo che verifica il codice fiscale fornisce un errore. Poco male, mi dico: posso cambiare il nome. Ma il genio che ha pensato la form, ha deciso che il nome e il cognome non sono modificabili. Non si capisce il perché!
Io sono sicuramente un cliente esigente, ma la mancanza di buon senso a volte è veramente sconfortante. Finora ho incontrato solo difficolta: diffile contattare il customer care; difficile ottenere la risoluzione di un problema; difficile finanche pagare!
P.s. Ho informato di questi racconti Gianmarco Litrico, responsabile dell’ufficio stampa di Tre… è una vecchia conoscenza, ma nonostante questo non ho ricevuto alcuna risposta. Lo so, sono solo un blogger e non ho un tesserino stampa, ma pubblico un sito e questo dovrebbe bastare.