Legacy Blog

Nova24 e gli apostoli del marketing

Nova 24 del 25 gennaio 2007, pagina 15: Luca Conti propone un reportage sul RomeCamp. Spiega che cos’è, come si svolge, qual è lo spirito: “per partecipare a un BarCamp non è necessario alcun invito formale, ma è assolutamente obbligatorio venire dotati di spirito critico e voglia di interagire”. D’altro canto, lo stesso sito BarCamp.org recita: “a BarCamp is an ad-hoc gathering born from the desire for people to share and learn in an open environment”.

Più sotto nella stessa pagina, un altro articolo di Luca Salvioli parla del MarketingCamp organizzato da Marco Camisani Calzolari, che invece spiega: “Siamo animati dallo spirito di condivisione della rete, abbiamo invitato solo dodici esperti di altro profilo con un’unica regola: tutti devono dare il proprio contributo con 15 minuti di presentazione”.

Allora io mi domando: che cosa c’entra il BarCamp – evento libero, in cui non c’è bisogno di invito per partecipare e dove chi viene può decidere se raccontare qualcosa o meno – con una riunione di dodici professionisti, che si incontrano e si riprendono con una telecamera? Secondo me, nulla! Voi che ne pensate?

Technorati tags: , , , , , ,