Legacy Blog

Il mio PubCamp

E’ stato sicuramente un barcamp sui generis e, visto l’organizzatore, non avrebbe potuto essere diversamente: pochissime presentazioni (svolte solo a partire da metà pomeriggio), moltissime chiacchiere ai tavoli del pub Stammtisch Tavern (un nome impronunciabile), tante belle donne (passatemi l’apprezzamento maschilista), birra come se piovesse e qualche rutto. Ma andiamo con ordine…
Arriviamo intorno a mezzogiorno dopo la sessione mattutina del CarCamp: l’accoglienza è festosa e Maxime ha preparato per i partecipanti un kit che include al consueta maglietta e una serie di pubblicazioni turistiche su Chieti e l’Abruzzo (bravo!). La prima ora passa in saluti, baci e abbracci. Questa combriccola di blogger che si incontrano di tanto in tanto si sta affiatando sempre di più: peccato che manchino un po’ di blogger del centro Italia che avrebbero impiegato davvero poco a raggiungere la sede dell’evento.
Vista l’ora, decidiamo di mangiare e ci viene servito il risotto ai funghi porcini. Personalmente lo trovo un po’ deludente, ma io sono molto esigente in materia di risotti: è uno dei piatti preferiti e deve essere all’onda, con una mantecatura morbida e cremosa. Mi rifaccio con del pane spalmato di vari paté (fegato di coniglio, olive, radicchio): peccato che non ci siano i peperoncini ripieni di tonno, che sono i miei preferiti.
Siamo pronti per partire con le presentazioni, ma si rompe il microfono. Nell’attesa di averne uno nuovo, scambio quattro chiacchiere con un po’ di persone parlando di Second Life: fortunatamente non sono il solo a nutrire qualche dubbio sull’uso di interfacce tridimensionali.
Alle quattro e mezza, l’organizzazione recupera un nuovo microfono e possiamo procedere con le presentazioni: si parla di open source (è un tema sempre più popolare, fortunatamente), giornalismo, feed Rss, birra (come si fa e come si spilla) e poco più. Al termine delle sessioni, faccio due chiacchiere con Sergio Sarnari che, nelle ultime settimane, ha messo in piedi un aggregatore partendo da zero: una cosa sicuramente da approfondire.
Alle otto siamo pronti per rimetterci in macchina per la seconda sessione del CarCamp. E’ stata una giornata molto piacevole e il PubCamp è stato un barcamp sicuramente diverso da tutti gli altri a cui ho partecipato o parteciperò: il numero esiguo di presentazioni è stato ampiamente compensato dal divertente clima goliardico che ha caratterizzato l’evento. Nello zaino c’è la cassetta con il video ripreso oggi: speriamo di riuscire a montarlo in tempi ragionevoli 😉

Technorati tags: , , , , ,