Legacy Blog

10domande ai candidati premier alle politiche del 2008

Parte oggi un’iniziativa a cui tengo molto e che ha impegnato giorno e notte Elastic negli ultimi sette giorni: si tratta di 10domande un progetto di giornalismo collaborativo per realizzare una video-intervista ai candidati premier alla elezioni politiche del 2008, in cui le domande sono formulate e scelte dagli elettori.
Il progetto è nato due settimana fa, quando ho proposto a Luca De Biase di importare in Italia il format 10questions, sviluppato da TechPresident. Luca ha sponsorizzato subito l’idea e Il Sole 24 Ore l’ha fatta propria. In brevissimo tempo abbiamo dovuto cominciare a pedalare e anche veloce: grazie quindi a Gianluca, Glauco e Antonella che si sono fatti il mazzo per essere online oggi 🙂 e grazie ai molti blogger con cui converso quotidianamente, che si sono presi il disturbo di dare un occhio al sito prima che fosse pubblico e ci hanno aiutato a migliorarne l’usabilità: alcuni consigli sono già stati implementati, altri lo saranno nei prossimi giorni.
Un paio di parole su come funziona il progetto. 10domande si divide in due fasi: nella prima, che va dal 3 al 23 marzo, gli utenti potranno inserire i loro video in cui pongono domande ai candidati. Mentre scrivo, Federisco Fasce e Marta hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Il 23 marzo, le domande scelte dagli utenti saranno inoltrate dalla redazione del Sole 24 Ore ai candidati premier e tutti ci auguriamo che risponderanno. A questo punto, gli utenti del sito potranno valutare se le risposte sono soddisfacenti o meno. Questa fase si chiuderà il giorno prima delle elezioni.
Fatemi sapere cosa ne pensate. Tutte le osservazioni sono benvenute… d’altro canto è un progetto collaborativo 😉

Technorati tags: , , , , , , ,