Club dei media sociali #4: i membri core

I membri core sono coloro che partecipano in modo sistematico alla vita del Club e che ne traggono i principali benefici. Tra questi annoveriamo: professionisti dei nuovi media; professionisti della comunicazione e del markeing; docenti, ricercatori e studiosi; studenti universitari; giornalisti del settore.

Professionisti dei nuovi media
In questa categoria includiamo le web agency e i consulenti free lance che si occupano di nuovi media (esperti di community management, user experience, web marketing e così di seguito). Costoro hanno ovviamente interesse ad approfondire il funzionamento dei media sociali, le loro evoluzioni e le opportunità di business. Possono, quindi, essere coinvolti in modo sistematico nell’attività del Club ed è plausibile immaginare che siano disposti a dedicargli una quota significativa del proprio tempo e della propria attenzione.
I professionisti dei nuovi media offrono:

  • VisibilitaÌ€. In termini generali, chi si occupa di nuovi media usa i social software sia per affermare la propria identitaÌ€ professionale che per sperimentare gli strumenti che poi useraÌ€ nei rapporti di consulenza con i propri clienti. In questo senso, i professionisti dei nuovi media possono offrire visibilitaÌ€ al Club raccontandolo nei luoghi digitali che frequentano abitualmente.
  • Conoscenza. Il know how che questi professionisti possono apportare al Club eÌ€ rappresentato: dal racconto delle proprie esperienze professionali; dalla competenza maturata nell’utilizzo delle piattaforme di condivisione e aggregazione online; dalla condivisione di materiali e informazioni utili per approfondire i temi legati ai media sociali.

I professionisti dei nuovi media ottengono:

  • Reputazione. Il Club metteraÌ€ a disposizione dei professionisti gli strumenti per alimentare la propria reputazione nei confronti degli altri membri. Questo permetteraÌ€ ai piuÌ€ attivi e a coloro che mettono in comune le risorse migliori e piuÌ€ interessanti di emergere come figure centrali per la condivisione di sapere professionale.
  • Conoscenza. Il confronto delle proprie esperienze professionali con quelle di altri professionisti eÌ€ di fondamentale importanza per lo svolgimento dell’attivitaÌ€ consulenziale, soprattutto in un settore come quello dei media sociali, che richiede la sperimentazione di nuove pratiche giorno per giorno. In questo contesto, il Club rappresenteraÌ€ un luogo in cui validare le proprie competenze e confrontarle con quelle degli altri membri.
  • OpportunitaÌ€ di business. Poiché il Club aggregheraÌ€ sia chi offre consulenza e servizi che chi li acquista, esso permetteraÌ€ di favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando opportunitaÌ€ di business per i professionisti dei nuovi media, favorendo i membri che sapranno emergere perché condivideranno con gli altri informazioni rilevanti e utili.

Professionisti della comunicazione e del marketing
Accanto a chi fa di Internet una professione, esiste una grande platea di soggetti il cui lavoro è fortemente influenzato dai media sociali: di fatto, tutti coloro che (come consulenti o in azienda) si occupano di comunicazione e marketing, prima o poi, dovranno fare i conti con le comunità digitali, qualunque sia la forma che esse assumono.
I professionisti della comunicazione e del marketing offrono:

  • Conoscenza. Chi lavora in azienda porta con sé un bagaglio di conoscenze che riguardano le dinamiche del mondo in cui opera: quali sono le caratteristiche dei clienti, le motivazioni all’acquisto, la segmentazione dei concorrenti, le dinamiche di distribuzione dei prodotti e cosiÌ€ di seguito. Individuare il contributo che i media sociali possono dare al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione significa innanzitutto conoscere queste dinamiche per creare una base comune su cui avviare una conversazione.
  • OpportunitaÌ€ di business. Le aziende e le agenzie di comunicazione e pubblicitaÌ€ hanno bisogno di entrare in contatto con chi puoÌ€ aiutarle a gestire le relazioni attraverso la Rete. Il Club favoriraÌ€ l’incontro di aziende e consulenti, cercando di mettere in contatto soggetti sulla base delle caratteristiche culturali e professionali comuni.

I professionisti della comunicazione e del marketing ottengono:

  • Conoscenza. La velocitaÌ€ con cui sono emersi i media sociali crea un rilevante problema a chi si occupa di comunicazione e marketing, giacché le conoscenze e le pratiche d’uso si riferiscono a un mondo in cui i media sociali non esistevano affatto. Il Club aiuteraÌ€ i suoi membri ad ottenere un buon livello di conoscenza degli strumenti piuÌ€ popolari e forniraÌ€ le competenze che permettano di selezionare consapevolmente partner e soluzioni.
  • OpportunitaÌ€ di business. Il Club incoraggeraÌ€ la creazione di progetti pilota ed esperimenti con l’obiettivo di individuare le opportunitaÌ€ per migliorare le performance delle organizzazioni.

Docenti, ricercatori e studiosi
In Italia iniziano a formarsi alcuni centri di ricerca sui temi di media sociali. Ci riferiamo, per esempio, alle attività svolte presso la facoltà di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma o la facoltà di sociologia dell’Università di Urbino. Accanto a questi, che si occupano specificamente di social media, esistono sicuramente molti studiosi che possono essere coinvolti, soprattutto in un’ottica multi-disciplinare.
Docenti, ricercatori e studiosi offrono:

  • Reputazione. Affiancare il nome del Club dei media sociali a quello di atenei e accademie di prestigio permette ovviamente di raccogliere l’endorsement di partner che godono di reputazione e visibilitaÌ€. Poter annoverare nel network docenti e ricercatori di tali istituzioni garantisce al Club il necessario contributo in termini scientifici per la realizzazione di studi e ricerche.
  • Conoscenza. Va da sé che chi fa della conoscenza la propria professione, non puoÌ€ che conferire al Club tale know how.

Docenti, ricercatori e studiosi ottengono:

  • VisibilitaÌ€. I docenti e i ricercatori otterranno dal Club visibilitaÌ€ per i risultati delle ricerche condotte in collaborazione con i membri. CioÌ€ avverraÌ€ principalmente nel contesto degli eventi che il Club organizzeraÌ€ nell’ambito dei contratti di sponsorizzazione.
  • Risorse. Ai docenti, ai ricercatori e agli studiosi verranno assegnati dei fondi o dei premi per il coordinamento delle ricerche svolte in collaborazione con il Club.

Studenti universitari
Molti studenti universitari saranno cooptati attraverso l’attività dei docenti coinvolti nelle attività del Club. Accanto a questi, dobbiamo considerare anche gli studenti che si interessano di social media, ma che non riusciamo a raggiungere attraverso i loro professori. In entrambi i casi, gli studenti appartengono a una generazione di “nativi digitali” e quindi vanno considerati in quanto utenti consapevoli dei media sociali. In questo contesto essi rappresentano un bacino di esperienze d’uso cui attingere per ricerche e sperimentazioni.
Gli studenti universitari offrono:

  • Conoscenza. Ci riferiamo in particolare alla conoscenza che essi maturano in quanto nativi digitali e per la partecipazione ai corsi universitari.
  • Gli studenti universitari ottengono:

    • Reputazione. L’attivitaÌ€ svolta per il Club permetteraÌ€ agli studenti di rendersi visibili verso professionisti e aziende e questo consentiraÌ€ loro di creare una rete di relazioni utile al proprio collocamento sul mercato del lavoro.
    • Conoscenza. Il Club offriraÌ€ agli studenti conoscenze pratiche nell’uso dei media sociali per motivi diversi dall’intrattenimento o dalla socializzazione legata al tempo libero.
    • Risorse. Gli studenti migliori saranno premiati con borse di studio per effettuare ricerche, con premi per i risultati ottenuti, con stage presso i partner.

    Giornalisti e opinionisti di settore
    In questa categoria annoveriamo i giornalisti professionisti che scrivono per testate regolarmente registrate e tutti coloro che collaborano con quotidiani, periodici, televisioni, web-zines o network di nanopublishing. Tra questi, ovviamente, ci sono molti dei blogger considerati influenti.
    Ci riferiamo esplicitamente ai giornalisti che si occupano di innovazione e che hanno bisogno di partecipare ai network degli innovatori e a progetti innovativi per sviluppare competenze che permettano loro di discernere le novità più rilevanti da quelle meno rilevanti, indipendentemente dalla fonte o dalla moda.
    I giornalisti e gli opinionisti offrono:

    • VisibilitaÌ€. Essi racconteranno le attivitaÌ€ del Club e i risultati ottenuti mediante le ricerche.
    • Conoscenza. Chi si occupa per professione di far comprendere un settore, non puoÌ€ che apportare un contributo determinante in termini di comprensione dei problemi, delle opportunitaÌ€, dei trend e cosiÌ€ di seguito.

    I giornalisti e gli opinionisti ottengono:

    • Conoscenza. I giornalisti piuÌ€ accorti acquisiranno elementi per arricchire quel bagaglio di conoscenze che permette loro di individuare le tendenze rilevanti e la direzione che assume l’innovazione nel settore dei media sociali.

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    2 Responses

    1. Grazie per la segnalazione 🙂
      Stiamo seguendo con interesse lo sviluppo del progetto.