Un’ondata di barcamp

Nei prossimi mesi ci saranno molti barcamp e tutti promettono molto bene, ognuno con la propria identità e la capacità di aggregare persone diverse. Molti di questi sono organizzati da appassionati, che si dedicano anima e corpo all’organizzazione di un evento, attività faticosa e generatrice di ansie. Cerco di fare un piccolo riassunto degli appuntamenti.

Working Capital Camp – Catania, 29 aprile
E’ il primo evento di una serie promossa da Telecom Italia con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti e nuovi progetti imprenditoriali di cui l’azienda possa diventare partner nell’ambito del progetto di Working Capital.

MateraCamp 2009 – Matera, 3 maggio
A metà tra il barcamp e la scampagnata tra amici, il MateraCamp ha il sapore tutto particolare dell’espressino freddo e del week end lungo in un posto speciale come la città lucana dei sassi.

Barcamp degli Innovatori Pa – Roma, 13 maggio
L’occasione per ricredersi sul fatto che nella pubblica amministrazione ci siano solo fannulloni e gente incompetente. Questo barcamp si svolge all’interno del Forum Pa ed è organizzato da un social network di civil servat 2.0.

LitCamp2009
Appena annunciato dall’ottimo Pasteris, il tema di quest’anno è “cosa (non) fare con la scrittura oggi”. Argomento stimolante e interessante: vedremo come sarà declinato 😉

ExperienceCamp 2009 – Milano, 21 maggio
Organizzato da Elastic, Sketchin e dal Social Media Lab allo Iulm, è un barcamp che ha l’obiettivo di far dialogare studenti, esperti di user experience e professionisti della comunicazione e del marketing. Auspicabilmente, vedremo molta didattica 😉

WordCamp – Milano, 22 e 23 maggio
Due giorni dedicati al blogging con due guest star: Matt Mullenweg, il founder developer di WordPress e Andy Peatling l’inventore di BuddyPress, la serie di plugin e temi che trasformano un installazione di WordPressmu in un Social Network.

Working Capital Camp – Roma, 22 maggio
E’ il secondo evento della serie promossa da Telecom Italia e si svolgerà in abbinamento al Techgarare. E’ specificamente rivolto agli studenti della Luiss e agli aspiranti imprenditori di Roma 😉

2 Responses

  1. Ti faccio solo notare che il Materacamp non è una scampagnata tra amici ma è organizzato da un gruppo di persone che comprende me, Clara Longo, Sandro Modarelli, La Mediateca Provinciale di Matera, e molta altra gente.

    Non stiamo organizzando una scampagnata tra amici (anche se il Materacamp alla terza edizione e sempre a cavallo del ponte del primo maggio favorisce anche l’aspetto prettamente sociale dell’evento). Stiamo organizzando un Barcamp per discutere di come il web e la tecnologia possono aiutare l’economia a sconfiggere la crisi.

    L’evento è sponsorizzato da http://www.techlovers.it/ e da molti altri.

    E ti aggiungo anche che il Materacamp09 è gemellato con l’Ebaycamp 2009, 5° raduno dei Powersellers su Ebay.

    La descrizione che ne fai praticamente sminuisce il lavoro di tanta gente (e l’espressino freddo non è un prodotto tipico locale ma un banale caffè freddo fatto molto ma molto bene…era meglio scriverci “peperoni cruschi” …)

    Ti preciso queste cose non per polemizzare, ma ci hai banalizzato un po’ troppo IMHO